Europa League, al via la 3ª giornata


È di nuovo tempo d’Europa. Le nostre italiane, Fiorentina, Lazio e Napoli, sono attese da un nuovo impegno in Europa League valido per la 3ª giornata della fase a gironi

Fiorentina e Lazio affronteranno l’impegno casalingo rispettivamente contro i polacchi del Lech Poznan e contro il Rosenborg, squadra norvegese, mentre il Napoli sarà ospite del Midtjylland, in terra danese. Andiamo ad analizzare le gare delle nostre squadre e i loro gironi.

Partiamo proprio dal Napoli. La gara contro la compagine danese sarà il big match del gruppo D, visto che entrambe le squadre sono in testa alla classifica a punteggio pieno e sembrano già avviate verso la qualificazione. La vittoria potrebbe già valere il passaggio quasi matematico del turno e mettere una grossa ipoteca sul 1° posto nel girone. Di sicuro mister Sarri opterà per un ampio turnover in Europa, lasciando spazio alle seconde linee anche per far rifiatare i suoi big. In difesa dovrebbero ritrovare la maglia da titolare Maggio, Chiriches e Strinic, mentre in mediana scalpitano Valdifiori e David Lopez. In attacco El Kaddouri dovrebbe rilevare Callejon, mentre Higuain dovrebbe lasciare il posto a Gabbiadini. Possibili straordinari per Insigne e Hamsik ,vista l’indisponibilità di Mertens e De Guzman.
L’altra gara del girone D vedrà opposte il Legia Varsavia e il Club Brugge, ferme entrambe a zero punti e desiderose di sbloccarsi in Europa.

Passando al gruppo G, la Lazio, anch’essa capolista, ospiterà all’Olimpico il Rosenborg, che finora ha raccolto un solo punto in due incontri. I norvegesi non possono più permettersi errori se vogliono continuare il cammino europeo, ma la squadra di mister Pioli non vorrà di certo cedere il passo agli avversari, anche per riscattare la sconfitta di 3 giorni fa in campionato contro il Sassuolo. Anche per i biancocelesti è previsto un ampio turnover, anche se l’allenatore biancoceleste ha gli uomini contati a centrocampo, quindi quasi sicuramente riproporrà gli stessi uomini visti al Mapei Stadium, ovvero la coppia Cataldi-Onazi in mediana. In porta ci sarà Berisha, mentre la difesa sarà cambiata per ¾  con Konko e Radu sulle fasce al posto di Basta e di Lulic, mentre al centro Hoedt rileverà uno tra Gentiletti (favorito) e Mauricio. Non si rischierà ancora De Vrij, anche se per l’olandese il rientro è imminente. Detto della mediana, sulla trequarti sicura maglia da titolare per Candreva e Mauri, mentre Kishna dovrebbe concedere un turno di riposo a Felipe Anderson In attacco il favorito sembra essere Matri.
L’altra gara del girone G vedrà contrapposti gli ucraini del Dnipro contro i francesi del St. Etienne. Per questi ultimi potrebbe già essere una gara da ultima spiaggia.

 

Chiudiamo con la Fiorentina. La squadra viola, attuale capolista in Serie A, vorrà sicuramente riscattare la sconfitta in campionato subita al San Paolo contro il Napoli, e proverà a centrare la seconda vittoria in Europa per avvicinare la vetta del gruppo I, occupata per ora dagli svizzeri del Basilea. Per farlo dovrà battere al Franchi i polacchi del Lech Poznan, ultimi nel loro campionato, quindi l’impresa è tutt’altro che proibitiva. Anche Paulo Sosa, al pari dei suoi colleghi Sarri e Pioli, opterà per un discreto turnover per la gara europea. In porta Sepe prenderà il posto di Tatarusanu, mentre la difesa dovrebbe essere composta dal rientrante Pasqual, che sostituirà lo spagnolo Alonso, e da Tomovic, da Roncaglia e da Astori. A centrocampo spazio a Mario Suarez e a Mati Fernandez, mentre in attacco la coppia gol sarà formata da Babacar e da Giuseppe Rossi.

L’altra gara del girone I sarà vedrà la capolista Basilea ospitare in Svizzera la cenerentola del gruppo, ovvero i portoghesi del Belenenses.

Infine ecco il quadro completo delle gare dei gironi delle italiane:

GIRONE D

Giovedì 22/10 21:05 L. Varsavia Brugge
Giovedì 22/10 21:05 Midtjylland Napoli

GIRONE G

Giovedì 22/10 19:00 Dnipro St. Etienne
Giovedì 22/10 19:00 Lazio Rosenborg

GIRONE I

Giovedì 22/10 19:00 Basilea Belenenses
Giovedì 22/10 19:00 Fiorentina Lech Poznan
spot_img

LEGGI ANCHE

AR educazione 2024: i migliori dispositivi per la realtà aumentata

AR educazione 2024: i migliori dispositivi per la realtà aumentata. Una tecnologia innovativa e promettente per l'apprendimento.

“Il treno dei bambini” di Viola Ardone approda su Netflix grazie a Cristina Comencini

Con Il treno dei bambini, tratto dall'omonimo romanzo di Viola Ardone, la regista Cristina Comencini porta su Netflix una delle vicende più toccanti della...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA