Poteva sicuramente andare meglio all’Everton, che al sorteggio dei gironi di Europa League pesca Lione (Francia) dalla prima fascia, Atalanta dalla terza e Apollon Limassol (Cipro) dalla quarta.
Il Lione è squadra tosta e abituata a giocare partite europee, con un buon allenatore e giovani interessanti uniti a gente d’esperienza.
L’Atalanta la conosciamo tutti qui in Italia e, nel caso si riuscisse a confermare in questa stagione, potrebbe diventare una delle outsider di questa Europa League. Gasperini sa il fatto suo e gli orobici sono una mina vagante da tenere sott’occhio. Le gare casalinghe si giocheranno a Reggio Emilia, al Mapei Stadium (circa 25.000 posti), quindi per tutti gli appassionati di Everton italiani, la data della partita sarà un’occasione importante per vedere la propria squadra in Italia.
Ultimo l’Apollon Limassol, che sulla carta è la squadra con meno chance di passare il girone, ma che potrebbe creare problemi nel cammino delle tre contendenti principali alla qualificazione, soprattutto nelle partite in casa che si riveleranno ostiche per tutti.
In tutto ciò l’Everton non deve comunque temere nessuno, essendo una squadra con qualità e pronta per affrontare più competizioni (a differenza di tre stagioni fa, con una rosa ridotta). Non è stato certamente un sorteggio benevolo per i Toffees, ma di sicuro anche le altre non saranno state contente di trovarseli nello stesso girone…
L’Europa ci attende, avanti tutta!