Meno di 24 ore al calcio d’inizio di Everton-Swansea, match valido per la 23° giornata della Barclays Premier League: ecco le probabili formazioni e le indicazioni del pre partita.
L’Everton vuole ritrovare il sorriso perduto dopo la partita con il Chelsea, che sembrava vinta ma non lo è stata a causa del 3-3 siglato al 99° da Terry. Per lo Swansea invece sarà un giorno importante soprattutto perché segnerà l’esordio ufficiale di Francesco Guidolin sulla propria panchina (la scorsa settimana ha visto i suoi nuovi giocatori vincere contro il Watford dalla tribuna).
Le ultime 5 partite dei Toffees non sono state delle più positive dal punto di vista dei risultati, ma se si analizzano le squadre affrontate, poteva anche andare peggio: 3 pareggi (Tottenham 1-1 in casa, Man City 0-0 e Chelsea 3-3 fuori casa) e 2 vittorie (Dag & Red 2-0 in FA Cup e Man City 2-1 nella semifinale d’andata della Capital One Cup). L’ultimo successo in campionato è invece datato 26 dicembre 2015, nel Boxing Day, quando gli uomini di Martinez vinsero sul campo del Newcastle per 0-1 con rete decisiva al 92° di Cleverley.
Il bottino dello Swansea negli ultimi 5 match è molto più magro: 3 sconfitte (Man United 2-1, Oxford 3-2 e Sundrland 2-4), 1 pareggio (Crystal Palace 0-0 fuori casa) ed 1 vittoria (proprio quella contro il Watford, per 1- con rete di Williams).
I precedenti al Goodison Park non hanno mai sorriso ai gallesi, che in 12 partite hanno ottenuto solo 5 pareggi ed incassato 7 sconfitte.
L’ultima partita (1 novembre 2014) è finita 0-0, mentre l’ultima vittoria della squadra di Liverpool risale al 22 marzo 2014, quando le reti di Baines (E, 20° su rig.), Bony (S, 33°), Lukaku (E, 53°), Barkley (E, 58°) e Williams (S, 92°) fissarono il risultato sul 3-2.
Passiamo ora alle probabili scelte dei due allenatori: Martinez dovrebbe schierare i suoi con il 4-2-3-1. Unica punta Lukaku, con Deulofeu, Barkley e Mirallas alle sue spalle. A centrocampo Besic ancora titolare, al fianco di Barry, mentre in difesa sulla destra spazio ad Oviedo. Infortunati Browning ed Hibbert, mentre sono in dubbio Coleman e McCarthy.
Guidolin invece potrebbe optare per il 4-4-2 con il rombo a centrocampo formato da Britton (vertice basso), Ki, Kork e Sigurdsson (vertice alto) dietro alle due punte Routledge ed Ayew. Unico indisponibile Tabanou.
EVERTON-SWANSEA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Everton (4-2-3-1): Howard; Oviedo, Jagielka, Stones, Baines; Besic, Barry; Deulofeu, Barkley, Mirallas; Lukaku.
All. Martinez
Swansea (4-4-2): Fabianski; Naughton, Fernandez, Williams, Taylor; Britton, Ki, Kork, Sigurdsson; Routledge, Ayew.
All. Guidolin
ARBITRO: Anthony Taylor
STADIO: Goodison Park
CALCIO D’INIZIO: 14:30 (ora italiana)