Dopo una trattativa lunga più di un mese, Gylfi Sigurdsson è finalmente diventato un nuovo giocatore dell’Everton.
LE CIFRE DELL’AFFARE:
Sigurdsson, trequartista con abilità per giocare anche sulle fasce 27enne islandese, raggiunge così la “banda” di Koeman e comincerà ad allenarsi immediatamente con i compagni, anche se difficilmente scenderà in campo contro il Manchester City (non è comunque da escludere).
Il costo del suo cartellino lo spedisce in testa alla classifica dei calciatori più pagati dall’Everton, che per portarlo a Liverpool ha sborsato 45 milioni di sterline, corrispondenti a circa 50 milioni di euro, accontentando le richieste dello Swansea, con il quale il giocatore aveva un contratto fino al 2020. I 50 milioni spesi per lui precedono i 35,36 spesi per Lukaku ed i 28,9 per Bolasie. Completano la top five Keane e Pickford con 28,5, anche a dimostrazione di quali siano le intenzioni della società, con 3 degli acquisti più costosi della storia del club in una sola sessione di mercato.
LA CARRIERA DI SIGURDSSON:
Sigurdsson è approdato in Inghilterra dall’Islanda nell’ormai lontano 2005, nel Reading dove esordisce nella stagione 2007/2008. Dopo alcuni prestiti con lo Shrewsbury Town e con il Crewe Alexandra, torna al Reading dove rimane per un’altra stagione e mezza, prima di trasferirsi in Germania, all’Hoffenheim, per 5,2 milioni di euro.
A gennaio 2012 lo Swansea lo preleva in prestito fino a fine stagione e proprio durante il prestito lo nota il Tottenham, che per acquistarlo dall’Hoffenheim sborsa 10 milioni di euro. Stessa cifra con la quale i gallesi dello Swansea lo riprendono nell’estate del 2014. Durante queste ultime stagioni si è consacrato a livello internazionale anche grazie all’Europeo giocato con la nazionale islandese, dove è un punto fermo e uomo fondamentale. Finora le sue apparizioni da professionista sono state 324, con 86 gol e 54 assist con i club,più le 50 presenze ed i 15 gol con la nazionale maggiore islandese.
ENNESIMO ESBORSO SPAVENTOSO DI UN MERCATO INCONCEPIBILE: DOV’E’ LA FIFA?
Adesso passa all’Everton grazie ad una cifra spaventosa versata dai Toffees nelle casse degli Swans: cifra che fino a qualche mese fa non avremmo creduto possibile spendere neanche per un campione affermato, ma purtroppo il mercato sta cambiando e finché la FIFA non metterà la parola fine a questa follia del calciomercato per acquistare qualsiasi buon giocatore i soldi a cui si dovrà mettere mano saranno questi.
Con il suo arrivo si libererà definitivamente Barkley, in scadenza e con le valigie pronte in attesa di offerte concrete provenienti da Londra o da Manchester.
Intanto, aspettando il responso del campo, benvenuto all’Everton Gylfi!
Credit Foto: evertonfc.com