Primo colpo di questo calciomercato invernale per l’Everton, che ufficializza l’arrivo di Cenk Tosun dal Besiktas per 25 milioni di euro.
LE STATISTICHE DI TOSUN:
Tosun arriva così all’Everton dopo aver vestito le maglie di Eintracht Francoforte, Gaziantepspor e Besiktas, che lo prelevò nel luglio del 2014 a titolo gratuito, ed ora grazie ai 25 milioni di euro incassati dai Toffees effettua una plusvalenza non da poco.
In carriera vanta 324 presenze ufficiali con i club e ben 140 gol. In nazionale invece, dopo la trafila delle Under con la maglia della Germania, è passato alla nazionale turca, con cui finora ha collezionato 25 presenze ed 8 gol. In questa stagione i suoi numeri sono i seguenti: 24 presenze (6 in Champions League) e 14 gol (4 in Champions League).
A 26 anni è il salto di qualità che cercava, ed arriva in una squadra di Premier League dalle grandi ambizioni per gli anni a venire, con Allardyce che ha spinto molto per il suo acquisto. Le sue qualità sono indiscutibili, d’altronde parlano i numeri per lui, ma adesso gli si dovrà dare del tempo per adattarsi ad un campionato duro come quello inglese.
PER UN CENTRAVANTI CHE ARRIVA, UNO CHE PARTE:
L’Everton ha finalmente trovato quindi il suo centravanti, dopo una ricerca cominciata quest’estate (quando si fallì l’assalto a Giroud per diversi motivi) e conclusa con l’arrivo del solo Sandro Ramirez, giovane e ancora inesperto, ma che tra l’altro non può considerarsi una vera prima punta.
Tosun potrebbe sbloccare proprio l’addio di Sandro, che vorrebbe tornare in Spagna, ed il Valencia è fortemente interessato al prospetto iberico. I Toffees non se ne priverebbero a cuor leggero perché, pur avendo fatto un investimento minimo per portarlo a Liverpool (poco meno di 6 milioni di euro), la fiducia nelle sue qualità era alta e lo è ancora. La formula con la quale Sandro potrebbe tornare in Spagna dovrebbe essere quella del prestito con un’eventuale riscatto da pattuire, ma di questo ne parleremo quando ci sarà qualcosa di concreto.