Contro i Gunners si sapeva che sarebbe stata dura, ma una prestazione del genere non lascia dubbi, il tempo di Koeman sulla panchina dei Toffees è finito: cronaca e tabellino di Everton vs Arsenal 2-5.
EVERTON VS ARSENAL 2-5, LA CRONACA:
Nel primo tempo l’Arsenal domina in lungo ed in largo, con la partita che sembra essere un tiro al bersaglio nei confronti di Pickford. Al 12° minuto però a sorpresa a passare in vantaggio è l’Everton, con Gueye che recupera palla sulla trequarti e serve Rooney, che dal limite con un gran destro beffa Cech e fa 1-0.
I Toffees sembrano prendere coraggio nei minuti successivi, ma appena l’Arsenal riprende le misure si ricomincia a soffrire incredibilmente, con il portiere di Koeman che deve compiere diversi miracoli, prima di cadere al 40°, quando Monreal proprio su una sua respinta calcia da buona posizione e fa 1-1.
Nel secondo tempo i tifosi dell’Everton sperano in un cambio di rotta dei propri giocatori, ma avviene l’esatto opposto, con la squadra che si disunisce del tutto e subisce ancora molto. Al 53° Ozil di testa regala il vantaggio ai Gunners su assist di Sanchez.
Al 68° arriva anche l’espulsione di Gueye per doppia ammonizione, che lascia i suoi compagni in 10, ed al 74° Lacazette chiude la gara con l’1-3.
Tra il 90° ed il 95° poi succede di tutto: prima segna Ramsey, poi tocca a Niasse, che sfrutta un errore di Monreal nel retropassaggio (4° gol stagionale di Niasse), mentre il sigillo finale del 2-5 a completare la goleada lo mette Sanchez, autore di una prestazione di grande livello.
Koeman non può continuare in questa situazione, poiché è deleterio per tutti. La squadra si trova al terzultimo posto ed ormai non ha più scusanti: gli è stato concesso del tempo per dare un minimo di gioco ma arrivati alla fine di ottobre non si è raggiunto l’obiettivo, anzi si rischia di dover dire già addio all’Europa League, alla lotta per le zone alte in campionato e mercoledì si giocherà in coppa contro il Chelsea. Tra l’altro la formazione schierata in campo oggi aveva evidenti lacune tattiche, con un solo centrocampista (Gueye) a rincorrere tutto e tutti, essendo così esposto ai cartellini. Adesso bisogna cambiare, per dare una svolta e per responsabilizzare i giocatori, che dopo l’ennesima sconfitta umiliante non devono avere altre scusanti.
EVERTON VS ARSENAL 2-5, IL TABELLINO:
Everton (5-4-1): Pickford; Kenny, Keane, Williams (46° Davies), Jagielka, Baines; Sigurdsson, Vlasic, Gueye, Rooney (74° Lookman); Calvert-Lewin (74° Niasse).
Panchina: Robles, Martina, Klaassen, Mirallas. Allenatore: Koeman
Arsenal (3-4-3): Cech; Monreal, Koscielny, Mertesacker; Bellerin, Ramsey, Xhaka, Kolasinac; Sanchez, Lacazette (77° Wilshere), Ozil (82° Coquelin).
Panchina: Macey, Holding, Walcott, Iwobi, Giroud. Allenatore: Wenger
MARCATORI: 12° Rooney (E), 40° Monreal (A), 53° Ozil (A), 74° Lacazette (A), 90° Ramsey (A), 93° Niasse (E), 95° Sanchez (A)
Credit Foto: Facebook