Come si suol dire, una rondine non fa primavera, e dopo 2 vittorie ed 1 pareggio (deludente), l’Everton riassapora la sconfitta: cronaca e tabellino di Everton vs Burnley 0-1.
EVERTON VS BURNLEY 0-1, LA CRONACA:
Neanche Niasse stavolta è riuscito a salvare l’Everton dalla sconfitta. I Toffees ingoiano l’ennesimo boccone amaro della stagione ed oggi come mai Koeman sembra vicino all’addio alla panchina dell’Everton.
Nel primo tempo i padroni di casa come sempre provano a fare gioco costringendo gli avversari a restare nella propria metà campo e nel primo quarto d’ora di gioco si rende pericoloso per due volte, prima con Sigurdsson con un tiro al volo dal limite che Pope riesce a parare, e poi con Schneiderlin, che con un colpo di testa sfiora il palo alla destra del portiere.
Al 21° però a passare in vantaggio è il Burnley, che dopo numerosi passaggi sulla trequarti decide di affondare, così Hendrick si trova in ottima posizione per calciare, e spiazzando Pickford fa 0-1.
Da quel momento riaffiorano i fantasmi delle scorse partite e l’Everton comincia una fase di possesso infinita che non porta ad alcun pericolo alla porta avversaria.
Nel secondo tempo i Toffees ricominciano così come avevano finito, cioè con un possesso palla a dir poco sterile, facendo quindi il gioco del Burnley, che puntava a tenere il risultato sullo 0-1 per tentare poi qualche raro contropiede.
AL 55° ed al 63° l’Everton avrebbe l’occasione di pareggiare con Calvert-Lewin e con Niasse, ma prima Pope e poi l’imprecisione del senegalese nel suo colpo di testa fanno sì che ci sia un nulla di fatto.
Al 68° ancora pericoloso Calvert-Lewin, con un altro colpo di testa da corner che finisce di poco largo. Neanche l’ingresso di Rooney e Sandro riesce a dare una svolta alla fase offensiva degli uomini di Koeman e la partita finisce 0-1, con gli ospiti che possono gioire per l’ennesima volta in questo campionato, iniziato alla grande, in cui occupa il 6° posto con 12 punti in classifica, a -2 dal 3° posto del Tottenham.
Dopo la partita in casa Everton il clima non era dei migliori, con Koeman secondo molti vicino all’addio alla panchina. L’olandese continua a sostenere le prestazioni dei suoi giocatori, dicendo che ogni volta che scendono in campo giocano al massimo, ma le ipotesi a questo punto sono diverse: o sta peggiorando la sua vista, o lo dice per non mettere in cattiva luce i giocatori, oppure per lui il massimo che questi giocatori possono dare è quanto visto finora. Caro Ronald, sei stato l’allenatore a cui l’Everton ha dato maggior disponibilità economica nella propria storia (dovuto anche certamente all’andamento del mercato moderno) e purtroppo la squadra da te costruita presenta lacune che partita dopo partita vengono a galla. Le occasioni concesse sono state molte, perché amalgamare un gruppo di giocatori nuovi non è facile, ma in questa situazione non si parla tanto del gioco di squadra, quanto del carattere, di quella grinta che dovrebbe esserci in mezzo al campo e che invece sistematicamente manca.
Ricordiamoci, siamo la squadra del popolo, a noi non servono campioni, serve gente che in campo sputi sangue per la maglia.
EVERTON VS BURNLEY 0-1, IL TABELLINO:
Everton (4-4-2): Pickford; Martina, Keane, Williams, Baines; Vlasic (69° Davies), Gueye, Schneiderlin (63° Rooney), Sigurdsson; Niasse (82° Sandro), Calvert-Lewin.
Panchina: Stekelenburg, Holgate, Klaassen, Lookman. Allenatore: Koeman
Burnley (4-4-1-1): Pope; Lowton, Tarkowski, Mee, Ward; Arfield, Cork, Defour, Brady; Hendrick (88° Barnes); Wood.
Panchina: Lindegaard, Long, Bardsley, Westwood, Gudmundsson, Vokes. Allenatore: Dyche
MARCATORI: 21° Hendrick (B)
Credit Foto: Facebook