L’Everton vince tra le mura amiche del Goodison Park contro i Terriers: cronaca e tabellino di Everton vs Huddersfield 2-0.
EVERTON VS HUDDERSFIELD 2-0, LA CRONACA:
Nel primo tempo il nuovo Everton di Sam Allardyce è ben disposto in campo, con la squadra corta e sempre pronta al raddoppio. La fase offensiva però non decolla, così si fatica molto a creare occasioni da entrambe le parti. La più grande infatti arriva soltanto agli sgoccioli della prima frazione di gioco, quando sugli sviluppi di un corner in favore dell’Huddersfield si crea una mischia dentro l’area piccola difesa da Pickford risolta alla fine da Martina dopo un batti e ribatti che ha fatto tremare molti tifosi. Per i padroni di casa ci aveva provato qualche minuto prima proprio Cuco Martina, in proiezione offensiva, ma il suo tiro è centrale e Lossl riesce a respingere.
Nel secondo tempo scende in campo un Everton più spigliato, che rischia qualcosa in più in avanti avanzando le zone di azione di Sigurdsson e Lennon, rimasti molto bassi nel primo tempo, ed al 47° a coronare un’azione di pregevole fattura è lo stesso Sigurdsson, che riceve palla in ottima posizione da un colpo di tacco di Calvert-Lewin, e conclude a rete in modo preciso superando il portiere avversario. Gli ospiti non reagiscono, anche perché ben ingabbiati dalla formazione di Liverpool, ed al 73° Calvert-Lewin firma il raddoppio, servito da un grande filtrante di Rooney (schierato anche oggi a centrocampo, anche se un po’ più avanzato, per tentare di costruire qualcosa partendo dal basso): la conclusione del giovane inglese viene deviata da un difensore e si insacca in rete per il 2-0 che chiude la partita. I ritmi di gioco rallentano poi sempre di più col passare dei minuti, che scorrono inesorabili fino al triplice fischio finale, che decreta la seconda vittoria di fila in campionato per l’Everton, che torna così nella parte sinistra della classifica con 18 punti, a+8 sulla zona rossa.
Buona la prima quindi per Allardyce, che come si è visto dalle telecamere è stato spesso e volentieri in contatto con Shakespeare (suo collaboratore in tribuna) per capire quali dovessero essere i movimenti da correggere dei suoi giocatori. Sappiamo tutti che non vedremo un gioco spumeggiante, ma come detto nell’altro articolo in cui si parlava di Allardyce, all’Everton serviva concretezza, ed oggi c’è stata, quindi al momento non si può chiedere altro. Da segnalare anche i progressi di Sigurdsson, che da qualche settimana a questa parte sembrerebbe finalmente essersi ambientato a Liverpool, e le sue prestazioni stanno crescendo di volta in volta di tono.
EVERTON VS HUDDERSFIELD 2-0, IL TABELLINO:
Everton (4-3-3): Pickford; Kenny, Holgate, Williams, Martina; Gueye, Davies (66° Schneiderlin), Rooney (80° Keane); Lennon (71° Lookman), Calvert-Lewin, Sigurdsson.
Panchina: Robles, Baningime, Vlasic, Niasse, Allenatore: Allardyce
Huddersfield (4-2-3-1): Lossl; Smith, Zanka, Schindler, Malone (71° Mounié); Mooy, Williams; Quaner (46° Palmer), Ince, Kachunga; Depoitre.
Panchina: Green, Hogg, Hadergjonaj, Cranie, Lowe. Allenatore: Wagner
MARCATORI: 47° Sigurdsson (E), 73° Calvert-Lewin (E)
Credit Foto: Facebook