Ecco le pagelle, con tutti i voti dei Toffees, dopo Everton vs Ruzomberok 1-0.
STEKELENBURG: 7 – Compie soltanto due parate, ma quella nel secondo tempo che evita lo 0-1 avversario mandando la palla sulla traversa è a dir poco miracolosa. Non sarà un fenomeno, ma in porta abbiamo le spalle coperte con lui e Pickford.
CUCO MARTINA: 5 – Sulla fascia destra non si riesce a costruire un’azione degna di chiamarsi in questo modo. Non ha ancora preso la confidenza con i compagni essendo arrivato da pochi giorni, ma gli errori tecnici sono un po’ troppi…
KEANE: 6.5 – Sicuro e preciso negli interventi nonostante la giovane età e nonostante sia la prima apparizione con l’Everton ed anche la prima in una competizione europea. Su di lui è stato fatto un investimento importante che si spera potrà ripagare con le prestazioni: la strada è quella giusta.
WILLIAMS: 5.5 – Insieme a Martina è quello che balla di più di tutta la squadra. Rischia in parecchie occasioni anche con interventi al limite e nel primo tempo con un passaggio sbagliato manda al tiro un avversario.
BAINES: 7 – Stagione iniziata nel migliore dei modi per lui, non solo per il gol, ma soprattutto perché fisicamente sembra essere uno di quelli messi meglio, a discapito dell’età che avanza. Pimpante dal primo all’ultimo minuto.
GUEYE: 7 – Come poteva iniziare se non così, con una prestazione sontuosa, gestendo il centrocampo come un veterano. Insieme a Baines è il migliore in campo: è un elemento imprescindibile della formazione di Koeman.
SCHNEIDERLIN: 6 – Fa il suo senza strafare. Mantiene la posizione e rischia poco in fase di impostazione, ma dà comunque solidità alla manovra.
KLAASSEN: 6 – Non di certo la sua migliore prestazione, ma si impegna e prova giocate anche di alta difficoltà. Nella prima frazione è più attivo e prova a scardinare la difesa avversaria con passaggi di prima e cambi di gioco, poi cala come è anche normale che sia in questo periodo.
MIRALLAS: 6 – Anche lui fa il suo, ma non dà quel cambio di passo che sarebbe servito sulle fasce. Qualche spunto e niente di più.
ROONEY: 6 – Parte bene con continui scambi e movimenti a tagliare l’area, creandosi anche un paio di palle gol che non riesce però a sfruttare. Poi però la preparazione si fa sentire e le gambe cominciano a farsi più pesanti e cala alla distanza.
CALVERT-LEWIN: 5.5 – Come detto la fascia destra è quella dove l’Everton potrebbe sfondare ma non lo fa, ed una parte della responsabilità è anche la sua, in collaborazione con Martina. Tanta grinta, ma poche idee.
SANDRO: 6.5 – Entra ed in 5 minuti fa capire che questa squadra ha bisogno di giocare con un vero centravanti. Si muove, attacca gli spazi e difende la palla. Il suo ingresso scombina la difesa avversaria, ma dopo qualche minuto non riceve più grande supporto dei compagni, stanchi dopo oltre un’ora di gioco.
LOOKMAN: s.v.
DAVIES: s.v.
KOEMAN: 6 – Niente di eccezionale, schiera la squadra con il 4-3-3 con cui ha ben figurato nella scorsa stagione, ma al posto di u centravanti vero come Lukaku c’è un “falso nueve” come Rooney. L’esperimento al momento è rimandato, ma nel corso della stagione è una soluzione che potrebbe diventare utile.