Comincia ufficialmente la stagione anche per i Toffees: domani alle 21:05 al Goodison Park si giocherà Everton vs Ruzomberok, valida per il turno preliminare dell’Europa League.
Ronald Koeman si prepara ad affrontare l’esordio europeo con l’Everton e, nonostante non sia una sfida di cartello c’è grande determinazione nel voler cominciare con il piede giusto la stagione, per raggiungere il primo obiettivo stagionale, ovvero l’entrata ai gironi dell’Europa League.
Il Ruzomberok, squadra slovacca, è nettamente più avanti nella preparazione, avendo già superato altri 2 turni preliminari della competizione (contro Vojvodina e Brann, entrambe più quotate degli slovacchi) ed avendo giocato anche la prima giornata di campionato. I risultati sono però stati altalenanti, avendo ottenuto in 5 partite ufficiali stagionali 2 vittorie e 3 sconfitte subendo 5 gol e segnandone 6. Everton e Ruzomberok non si sono mai incontrati né in amichevole che in competizioni ufficiali.
I Toffees, ancora impegnati sul mercato per completare la rosa (al momento la priorità è un attaccante, ma la trattativa per Sigurdsson fatica a sbloccarsi), ma sarà di fondamentale importanza per il prosieguo della stagione riuscire ad entrare ai gironi della coppa, visto la competitività della rosa che si sta costruendo.
Il manager olandese dei Toffees ha ancora parecchi dubbi sugli 11 da schierare domani sera, e gli unici praticamente certi del posto sono Pickford, Keane, Baines, Gueye, Mirallas e Rooney. Quest’ultimo tornerà a giocare una partita ufficiale con l’Everton a distanza di 13 anni nello stadio che lo ha lanciato: non vediamo l’ora di scoprire l’accoglienza che gli riserverà il pubblico. Gli altri neo arrivati Klaassen e Sandro sono entrambi in ballottaggio, rispettivamente con Davies (al centro di una voce di mercato che vede il Chelsea pronto a fare un’offerta per lui) e Lennon. Assenti Funes Mori e Coleman per infortunio.
EVERTON VS RUZOMBEROK, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Everton (4-3-2-1): Pickford; Kenny, Keane, Williams, Baines; Gueye, Schneiderlin, Klaassen; Rooney, Mirallas; Sandro. Allenatore: Koeman
Ballottaggi: Kenny 55% – Cuco Martina 45%, Williams 80% – Jagielka 20%, Schneiderlin 65% – Barry 35%, Klaassen 60% – Davies 40%, Sandro 80% – Lennon 20%.
Ruzomberok (4-2-3-1): Macik; Curma, Menich, Kruzliak, Kupec; Kochan, Takac; Kunca, Kostadinov, Gàl-Andrez; Lacny. Allenatore: Hrnčár
ARBITRO: Georgi Kabakov (BUL)
STADIO: Goodison Park
CALCIO D’INIZIO: 21:05 (ora italiana)