E’ ormai tutto pronto per il calcio d’inizio della nuova stagione della Premier League, stasera daranno il via alle danze Arsenal e Leicester, domani scenderanno in campo invece i Toffees: ecco le probabili formazioni di Everton vs Stoke City.
EVERTON VS STOKE CITY, LE INDICAZIONI:
L’Everton compie il suo esordio in campionato al Goodison Park contro lo Stoke City della vecchia volpe Mark Hughes, giunto alla 5° stagione sulla panchina dei Potters.
I Toffees hanno voglia di iniziare la stagione alla grande dopo il passaggio del turno in Europa League e dopo un mercato che ha portato giocatori funzionali e con un curriculum di tutto rispetto come Pickford, Keane, Martina, Klaassen, Sandro e Rooney.
Lo Stoke ha perso un giocatore importante come Arnautovic, finito al West Ham, ma d’altra parte ha ringiovanito la squadra con gli arrivi del giovane Tymon e di Zouma, oltre che di Fletcher a dare esperienza al centrocampo e di Choupo-Moting per fornire linfa all’attacco. Notizia dell’ultim’ora anche il ritorno del difensore Martins Indi dal Porto, ma quest’ultimo non sarà disponibile per giocare domani.
SCONTRI AL GOODISON PARK:
41 vittorie dell’Everton, 12 pareggi e 10 vittorie dello Stoke City.
ULTIMA PARTITA:
27 agosto 2016, 1-0: a decidere il match un autogol di Given, sfortunato colpendo il pallone con la schiena dopo il rimbalzo sul palo del rigore di Baines al 51° minuto di gioco.
ULTIMA VITTORIA DELLO STOKE CITY:
28 dicembre 2015, 3-4: partita al cardiopalma al Goodison Park quella di due stagioni fa. Ad andare in vantaggio sono i Potters con Shaquiri (16°), pareggia Lukaku (22°), ma poi è ancora Shaquiri al 45° a riportare avanti gli ospiti. Il nuovo pareggio dell’Everton porta ancora la firma di Lukaku (64°) ed arriva anche il sorpasso al 71° con Deulofeu, ma all’80° ed al 90° Joselu ed Arnautovic su rigore ribaltano di nuovo il risultato regalando i 3 punti allo Stoke City.
EVERTON VS STOKE CITY, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Ronald Koeman potrebbe scegliere a sorpresa un undici mai schierato finora neanche in amichevole, con il tridente pesante in avanti formato da Rooney, che avrà un’accoglienza sicuramente speciale per il suo ritorno in maglia blu, Calvert-Lewin e Sandro contemporaneamente in campo. L’alternativa è l’uscita di uno tra Sandro ed il giovane inglese in favore di Davies, che andrebbe a rinforzare il centrocampo in cui giostreranno Gueye, Schneiderlin e Klaassen. Difesa composta da Holgate, Keane, Williams e Baines, mentre in porta andrà Pickford. L’allenatore olandese non potrà avere a disposizione i lungo degenti Coleman, Funes Mori e Bolasie oltre a McCarthy (problemi al ginocchio) e Barkley, ufficialmente fuori per un problema all’inguine, ma sempre al centro di voci di mercato.
Mark Hughes avrà invece l’intera rosa a disposizione, l’unico in dubbio è Afellay, ma dovrebbe farcela anche se al massimo andrà in panchina. Torna Bojan dopo il prestito della scorsa stagione ed affiancherà da subito Shaquiri sulla trequarti alle spalle di Berahino, con Choupo-Moting come opzione dalla panchina. In porta Butland, con la difesa a 3 formata da Cameron, Shawcross e Zouma; a centrocampo giostreranno a partire da destra verso sinistra Diouf, Allen, Fletcher e Pieters.
Everton (4-3-1-2): Pickford; Holgate, Keane, Williams, Baines; Gueye, Schneiderlin, Klaassen; Rooney; Calvert-Lewin, Sandro. Allenatore: Koeman
Ballottaggi: Holgate 70% – Martina 30%, Williams 60% – Jagielka 40%, Calvert-Lewin 55% – Davies 45%, Sandro 60% – Davies 30%.
Stoke City (3-4-2-1): Butland; Cameron, Shawcross, Zouma; Diouf, Allen, Fletcher, Pieters; Shaquiri, Bojan; Berahino. Allenatore: Hughes
Ballottaggi: Diouf 70% – Johnson 30%, Fletcher 65% – Adam 35%, Bojan 55% – Sobhy 45%, Berahino 70% – Crouch 20%.
ARBITRO: Neil Swarbrick
STADIO: Goodison Park
CALCIO D’INIZIO: 16:00 (ora italiana)