Oumar Niasse evita l’ennesima figuraccia ai Toffees: al Goodison Park Everton vs West Bromwich è terminata 1-1.
EVERTON VS WEST BROMWICH 1-1, LA CRONACA:
Nel primo tempo gli ospiti partono meglio e dopo 6 minuti si rendono pericolosi con una conclusione di Krichowiak da fuori che finisce di poco alta sopra la traversa. 1 minuto più tardi arriva il gol del vantaggio firmato da Rodriguez: lancio ancora di Krichowiak per l’ex Southampton, che sfrutta l’assenza ingiustificata di Williams dalla linea difensiva per fulminare Pickford.
La prima conclusione verso la porta avversaria dell’Everton arriva soltanto al 38°, con Kenny che prova a sorprendere il portiere ma Foster riesce a bloccare in due tempi. Un noioso primo tempo finisce così con il WBA in vantaggio.
Nel secondo tempo dentro subito Bolasie per Vlasic, ma la situazione non cambia (forse peggiora). L’episodio principale della ripresa avviene al 59°: Rondon si lancia in contropiede ed una volta arrivato solo contro Pickford carica il tiro; McCarthy interviene miracolosamente togliendogli la palla all’ultimo istante, ma il venezuelano non riesce a fermarsi e calcia ugualmente cogliendo in pieno il polpaccio dell’irlandese. Finisce con il giocatore dell’Everton a terra con l’ossigeno e con tibia e perone rotti e Rondon in lacrime per aver subito capito cosa era accaduto.
Attutito lo shock, al 69° entra Niasse, e neanche 1 minuto dopo il senegalese segna il gol del pareggio: lancio di Rooney (entrato al posto di McCarthy), palla rimessa al centro da Walcott di testa ed inserimento fulmineo di Niasse che fa 1-1. E’ l’ennesima volta che Niasse, bistrattato da ogni allenatore passato dal Goodison negli ultimi anni, dimostra di poter contribuire come gli altri, se non di più, alla causa Everton.
Al 77° Walcott sugli sviluppi di un corner arriva alla conclusione con il destro, ma Foster è bravo a respingere.
Negli ultimi minuti però è solo West Bromwich: all’85° Rondon colpisce di testa su cross dalla sinistra, e la palla sfiora il palo della porta avversaria. Al 96° poi, ancora Rondon, con un gran tiro dal limite colpisce in pieno la traversa, dove Pickford non sarebbe mai potuto arrivare.
Al triplice fischio è quindi soltanto 1-1 tra Everton e West Bromwich.
A fine partita la prima cosa da fare, prima di dare un giudizio sul match, è quella di fare i nostri migliori auguri a un guerriero qual è James McCarthy, che stava tornando in forma dopo un calvario, in una stagione piena di infortuni, ed ora ha subito il più brutto della sua carriera. Onore anche a Rondon, che ieri ha subito mandato i suoi auguri e le sue scuse all’avversario, che siamo più che certi siano del tutto sincere e sentite date le sue lacrime in campo appena accaduto il fatto.
Per quanto riguarda la partita, esordio incolore di Walcott, nonostante l’assist, e di Tosun (alla prima in casa), messi in difficoltà da un non gioco evidente. Ancora una volta è “il rinnegato” Oumar Niasse a salvare la faccia dei Toffees: forse, ancora una volta, va fatta una riflessione…
EVERTON VS WEST BROMWICH 1-1, IL TABELLINO:
Everton (4-2-3-1): Pickford; Kenny, Holgate, Williams, Martina; Schneiderlin, McCarthy (61° Rooney); Walcott, Sigurdsson, Vlasic (46° Bolasie); Tosun (69° Niasse).
Panchina: Robles, Jagielka, Keane, Gueye. Allenatore: Allardyce
West Bromwich (4-4-2): Foster; Dawson, Evans (80° McAuley), Hegazy, Gibbs; Phillips, Krichowiak, Barry, Brunt (79° Livermore); Rodriguez (79° McClean), Rondon.
Panchina: Myhill, Nyom, Field, Robson-Kanu. Allenatore: Pardew
MARCATORI: 7° Rodriguez (WBA), 70° Niasse (E)
Credit Foto: Facebook