FA Cup: West Ham-Everton, emozioni infinite


Il Replay di FA Cup lancia un ottimo West Ham che dimostra di essere in salute in questa stagione: +14 punti rispetto alla scorso torneo.

La medaglia ha ovviamente due facce e se la giriamo troviamo quella Everton che ci dice stagione disastosa e -14 punti rispetto allo scorso anno.

Pochi giorni fa al “Goodison” finì 1-1, risultato che in virtù dei goal in trasferta fa sorridere i “Martelli di Londra”. Nei 120 minuti più rigori succede di tutto. Goal, rigori non dati, espulsioni, goal divorati, parate dei portieri e goal del portiere.

Non ci credete? Allacciate le cinture di sicurezza.
Al pronti via, Stones si regala un liscio degno di una balera e Valencia si presenta solo davanti a Robles, tiro e paratissima del portiere , sulla respinta Carrol colpisce il palo da buona posizione.
Al minuto venti, prima occasione Everton. McGeady raccoglie un corner corto ed entra in area. Il tiro è forte ma Carrol salva a portiere battuto salvando in maniera clamorosa i suoi.
Minuto 35, ancora Hammers pericolosi ed Everton che si salva in angolo.
Stewart Downing nel finale spara una sassata ma Robles blocca in due tempi.

La ripresa inizia con un episodio che spacca la partita: punizione West Ham, lancio lunghissimo , difesa toffees al bar a bere una pinta e Valencia fa 1-0.
La mazzata non sveglia i Blu e McGeady in vena di sadomaso si fa espellere per un fallo inutile in una zona morta del campo. Morale: ospiti in dieci uomini e West Ham con la partita in ghiaccio.
Gli uomini di Martinez sono costretti ad allungarsi ed i Martelli provano a fare male nelle praterie disegnate per i temi tattici del momento.

Minuto 70: Naismith prova a pareggiare, ma non va.
Minuto 77: occasione Everton. Lukaku apparecchia la tavola per Mirallas ma Collins in area piccola si immola e salva la sua porta a portiere battuto.
Minuto 80: Collins diventa protagonista assoluto della partita. il 2-0 è cosa fatta ma Robles si trasforma in Mr fantastic e salva i suoi.
Sessanta giri di lancette e Collins trattiene Lukaku e Mirallas disegna un arcobaleno e fa 1-1.
Minuto 86: episodio molto dubbio. Fallo al limite. Rigore, anzi no. Sugli sviluppi del piazzato Robles diventa ancora grandissimo e salva i suoi.
Il finale è bellissimo, con i “Martelli” che provano la mazzata decisiva e con Robles che tiene a galla le speranze Toffees.
Dopo 4 minuti di recupero e dopo tante emozioni questa sfida ci regala altri trenta minuti di spettacolo.

 

La prima palla dell’extra time capita all’Everton. Mirallas calcia a colpo sicuro ma la difesa di casa si salva.
Un minuto più tardi sull’asse del Belgio nasce il vantaggio Everton. Mirallas diventa una trottola impazzita e serve Lukaku che di punta anticipa Adrian e fa 1-2. Meraviglioso.
Finita? Nemmeno per sogno.
Mirallas, nell’ultimo quarto di gara, viene atterato in area. Anche qui: rigore, anzi no. Sulla punizione Oviedo spara sul muro.
Il West Ham butta sul ring Cole e proprio il neo entrato sugli sviluppi di un corner fa 2-2.
Adesso la colonna sonora della partita dice nuovamente West Ham.
A meno di cinque dal gong, Carrol ha l’occasione per il vantaggio e due minuti dopo Lukaku ha la palla della vittoria ma non trova il colpo risolutore.Incredibile.
Minuto 119: Amalfitano entra in area e spara. Joel Robles si supera ancora una volta.
Minuto 121: Valencia trova il varco giusto e crossa. Joel non la tiene , Cole da terra sfiora clamorosamente il 3-2.

L’Epilogo è romanzo giallo. Calci di rigore.

Suggestivo Upton Park ad intonare “I’m Forever Blowing Bubbles” per caricare i suoi.
La lotteria dei rigori premia gli Hammers dopo 210 minuti e 18 rigori.
Il finale di gara è da vietare ai malati di cuore. Goal, parate, goal.
Alla fine dagli 11 mentri si presentano i portieri. Joel colpisce la traversa. Adrian non sbaglia.
Si conclude questa sfida spettacolare che va volare gli uomini di Sam Allardyce al turno successivo. Per l’Everton tanto cuore, ma il suicidio di inizio ripresa ha messo tutta in salita la partita. La banda Martienz saluta la FA Cup e stagione sempre più nera.

Le formazioni

Everton : Joel Robles, Baines, Jagielka (c), Stones, Coleman, Barry, Besic, Barkley, Naismith, McGeady, Lukaku.

Subs: Griffiths, Oviedo, Kone, Mirallas, Garbutt, Alcaraz, McAleny.

West Ham: Adrian, Cresswell, Tomkins, Jarvis, Carroll, Downing, Noble (c), Jenkinson, Collins, Song, Valencia.

Subs: Jaaskelainen, Nolan, Vaz Te, O’Brien, Amalfitano, Cole, Burke.

Foto di John Seb Barber/Fonte foto: Flickr

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA