Un gol di Arturo Vidal basta a espugnare la Genova blucerchiata e a regalare il quarto Scudetto consecutivo alla Juventus, il primo della gestione Allegri
L’anno appena trascorso è stato forse il più bello ed emozionante di tutta la storia della Juventus: quarto Scudetto consecutivo, decima Coppa Italia e stella d’argento, finale di Champions contro gli alieni del Barça.
Massimiliano Allegri, succeduto al monumento Conte fra mille polemiche, è riuscito a plasmare una squadra ancora più forte e completa degli anni precedenti, dando vita a un 2015 bianconero stratosferico.
Il Campionato è stato dominato dall’inizo alla fine, ancora una volta nessuna delle rivali è riuscita a tenere il passo dei bianconeri, la Roma ci ha provato timidamente ma ha deposto le armi dopo pochi mesi.
La matematica per il trionfo tricolore è arrivata contro la Sampdoria a inizio maggio, con ben quattro turni di anticipo: Arturo Vidal ha regalato la gioia al popolo juventino con una precisa incornata di testa, al fischio finale si scatena la festa.
Domenica sera, dopo circa 8 mesi, la Juventus torna di scena a Marassi contro i blucerchiati in un Campionato sicuramente più equilibrato rispetto a quello passato.
Andiamo allora a rivedere il tabellino e gli highlights dell’ultimo Sampdoria-Juventus.
È Scudetto!
Sampdoria 0-1 Juventus, Serie A 2014/2015, 2 maggio 2015, Il Tabellino
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 6,5; De Silvestri 5,5, Silvestre 5,5, Romagnoli 6, Mesbah 5,5 (dal 36′ Regini 5,5); Rizzo 5 (dal 53′ Bergessio 5,5), Palombo 6, Obiang 6 (dal 74′ Duncan 6); Soriano 6, Eto’o 5,5, Muriel 6,5.
Panchina: Romero, Frison, Okaka, Muñoz, Coda, Marchionni, Cacciatore, Wszolek.
Allenatore: Mihajlovic 5,5.
JUVENTUS: (4-3-1-2): Buffon 6; Lichtsteiner 6,5, Barzagli 7, Bonucci 7, Padoin 6; Vidal 6,5, Marchisio 6,5, Sturaro 6,5; Pereyra 6 (dal 73′ Chiellini 6); Tevez 6 (dal 72′ Morata 6), Llorente 6,5 (dall’80’ Coman sv).
Panchina: Storari, Audero, Romulo, Ogbonna, De Ceglie, Marrone, Pepe, Pirlo, Matri.
Allenatore: Allegri 6.5.
MARCATORE: 32′ Vidal
ARBITRO: Valeri di Roma
AMMONITI: Obiang (S), Sturaro (J), De Silvestri (S), Soriano (S), Romagnoli (S)