I campani non vincevano da due mesi. Un buon viatico per affrontare la vice capolista Catania e provare ad abbattere il tabù del Torre.
Catania a Pagani in cerca di continuità
Nemmeno il tempo di gioire della ritrovata vittoria e per il Catania è già vigilia di campionato. Martedì i rossazzurri affronteranno la Paganese di Massimiliano Favo, reduce dalla sorprendente vittoria in casa del Siracusa. Un test probante per gli etnei, in cerca di continuità dopo il rotondo 4-1 inflitto al Bisceglie.
Paganese corsara a Siracusa
Sabato gli azzurrostellati hanno compiuto una vera e propria impresa, battendo a domicilio il Siracusa. Carcione e compagni conducevano la gara con un vantaggio di tre reti, prima di subire il ritorno degli aretusei, che hanno segnato due gol e sfiorato la clamorosa rimonta. Per la Paganese si tratta di un successo importante in un momento particolarmente delicato della stagione. Una vittoria inaspettata ma meritata, ottenuta con una partita giocata nel segno della compattezza e della concretezza. Una vera e propria iniezione di fiducia in vista della sfida alla vice capolista Catania. I liguorini non ottenevano i tre punti addirittura dalla seconda giornata, nel giorno del debutto di Favo sulla panchina campana.
Resta da sfatare il tabù della gare interne. Al Marcello Torre gli azzurrostellati hanno raccolto appena tre punti, senza centrare la vittoria e segnando solo quattro gol. Il Catania, assetato di punti per non fare scappare il Lecce, non sembra essere l’avversario adatto a interrompere il digiuno.
Scarpa e Cesaretti in gran forma
A trascinare la Paganese alla vittoria del De Simone è stato l’esperto attaccante – classe 1979 – Francesco Scarpa, autore di una doppietta. La terza rete porta la firma dell’altro bomber, Christian Cesaretti. I due attaccanti hanno sin qui segnato sei reti – tre a testa – delle dieci complessive dei campani. Un bottino piuttosto magro per la squadra di Favo. Nonostante i numeri negativi, gli etnei dovranno fare attenzione proprio al reparto avanzato degli azzurrostellati. Scarpa e Cesaretti vivono un buon momento di forma, e a Siracusa lo hanno dimostrato. Il primo è un giocatore esperto, pericoloso sui calci piazzati e capace di interpretare diversi ruoli.
Per il Catania recuperano in tre
Stamane la Paganese ha sostenuto un allenamento di rifinitura. Giuseppe Picone non sarà tra i disponibili a causa del trauma contusivo alla caviglia sinistra, che lo ha costretto ad uscire nei minuti finali della gara con il Siracusa. Sarà assente anche il difensore Dinielli, insieme all’attaccante brasiliano Fabinho. Disponibili i rientranti Bernardini e Grillo, così come il portiere Gomis, infortunatosi sabato scorso durante il riscaldamento pre-partita.