Formula 1, scoppia lo scandalo


Nelle ultime ore in Formula 1 sta scoppiando uno scandalo senza precedenti, coinvolto il team vincente degli ultimi anni

A poche ore dal GP degli USA ad Austin, città del Texas, scoppia lo scandalo che coinvolge il team della Oracle Red Bull Racing con delle confessioni che fanno rabbrividire gli altri team. Un portavoce del team anglo-austriaco ha infatti ammesso che esiste un sistema che permette di modificare l’altezza della vettura in regime di “Parco Chiuso”.

Infatti, da regolamento, il regime di “parco chiuso” obbliga tutti i team a non toccare in alcun modo la vettura prima di ogni gara; in caso contrario le sanzioni possono essere severissime.

Un’indiscrezione clamorosa riportata dalla BBC, che avrebbe ricevuto da un portavoce:

“Il dispositivo esiste. Ma non è accessibile una volta che la vettura è completamente assemblata e pronta a scendere in pista”

Detta così, effettivamente, sembrerebbe che non ci sia alcuna violazione del regolamento. In pratica però, sembrerebbe che questo dispositivo permetta a un meccanico di modificare l’altezza della vettura tra qualifica e gara, facendola passare da un assetto che permetta di migliorare le performance sul giro secco a un assetto adatto alla gara, senza usare strumenti esterni che avrebbero insospettito la FIA.

Il regolamento parla chiaro. L’articolo 40.2 spiega come l’assetto aerodinamico dell’ala anteriore possa essere regolato utilizzando parti esistenti, ma specifica: “Nessuna parte può essere aggiunta, rimossa o sostituita“. A rafforzare questo concetto è presente l’articolo 40.9: “Nessun team può modificare alcuna parte della vettura e le modifiche non possono essere apportate senza l’uso di strumenti“.

Da capire ora come agirà la FIA in merito a questa ultima rivelazione e sicuramente questo sarà l’argomento caldo di questo GP di Austin.

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA