Ballardini si prepara per centrare l’obiettivo salvezza con l’aiuto e l’entusiasmo dei giovani presenti in rosa ( classifica )
Ballardini è un allenatore molto attento dal punto di vista tecnico – tattico ed è anche molto apprezzato per l’attenzione che dedica ai giovani calciatori.
Infatti cerca di coinvolgere tutti i giocatori che ha a disposizione nel suo progetto, indipendentemente dalla loro età, facendoli partecipare alle partite di allenamento e alla preparazione degli schemi tattici .
Alcuni giovani promesse, che con mister Juric erano stati messe fuori squadra o ad allenarsi assieme agli infortunati sono da considerarsi ora in prova e saranno attentamente visionati nelle prossime settimane di allenamenti.
Il caso Tommy Rodriguez
Uno di questi è Tommy Rodriguez, figlio del procuratore Leo Rodriguez, il quale annovera tra la sua scuderia di professionisti niente di meno che il ‘cholito’ Simeone, ex attaccante genoano e amico intimo di Rodriguez junior, passato quest’estate dal Genoa alla Fiorentina.
Il percorso inverso è stato compiuto da Tommy Rodriguez, arrivato a Genova quest’estate nello scambio con l’argentino.
Il giovane cileno però non veniva minimamente considerato da Juric che lo aveva relegato ad un ruolo di contropartita tecnica ‘non desiderata’ .
Questa situazione aveva portato la tifoseria genoana a pensare che Tommy Rodriguez fosse solo da considerarsi come l’ennesimo favore rivolto ad un procuratore ‘amico’ ( pratica ormai diffusa e consolidata nel rapporto tra le società calcistiche e i procuratori ) .
Il nuovo approccio di Ballardini potrebbe cambiare la situazione.
Diventare il titolare del ruolo di esterno destro di centrocampo sarà molto difficile per Rodriguez, ma ora il ragazzo avrà almeno la possibilità di mettersi in mostra.
I giovani emergenti sono la speranza del Genoa
I genoani sperano che il cambio dell’allenatore possa ridare vigore ad una squadra che aveva inevitabilmente perso entusiasmo, e confidano che le nuove motivazioni possano spingere i giovani ad emergere ed a migliorare il ‘sistema’ squadra.
La ‘via per la salvezza‘ si percorre includendo anche i giovani nel progetto Genoa; gli interpreti interessanti e dal futuro assicurato di certo non mancano in rosa, Omeonga e Pellegri due nomi su tutti.
Bisogna perciò lottare insieme per tener lontana la zona retrocessione. Il tanto temuto ‘spettro’ serie B va scacciato con il supporto di tutti, giovani compresi.