E’ iniziata alle 18 l’ultima partita del girone C di Euro 2016, che ha visto Germania – Irlanda del Nord incontrarsi a Parigi. La città dell’amore ha fatto innamorare i tifosi tedeschi, che grazie alla vittoria per 1-0 hanno visto la loro nazionale qualificarsi per gli ottavi di finale al primo posto del loro girone. Un gol del discusso Mario Gomez ha regalato i 3 punti alla Germania, mentre l’Irlanda del Nord non è riuscita a mantenere il loro fortino inviolato per tutti i 90 minuti. Di seguito il tabellino del match, ed in fondo all’articolo un commento sulla partita da poco conclusa.
TABELLINO GERMANIA – IRLANDA DEL NORD 1-0:
Marcatori: 29′ Mario Gomez.
Germania- (4-2-3-1) Neuer; Kimmich, Boateng (dal 31′ s.t. Howedes), Hummels, Hector; Khedira (dal 24′ s.t. Schweinsteiger), Kroos; Ozil, Muller, Goetze (dal 10′ s.t. Schurrle); Gomez. (Leno, Ter Stegen, Mustafi, Podolski, Draxler, Emre Can, Weigl, Tah, Sanè). All.: Loew.
Irlanda del Nord- (4-5-1) McGovern; Hughes, McAuley, Cathcart, J. Evans; Ward (dal 25′ s.t. Magennis), C. Evans (dal 39′ s.t. McGinn), Norwood, Davis, Dallas; Washington (dal 14′ s.t. Lafferty). (Carroll, Mannus, McLaughlin, Ferguson, Baird, Grigg, McCullough, McNair, Hodson). All.: O’Neill.
– Vittoria tutto sommato per la Germania, che lascia la simpatica ma restia Irlanda del Nord a 3 punti nel Girone e ancora qualche discreta possibilità di qualificarsi come migliore terza. Gli uomini di Loew concludono a pari punti con la Polonia (che vince 1-0 contro l’Ucraina) solo in virtù della differenza reti. La partita di oggi, per la Germania, poteva concludersi con un risultato molto più largo: Mueller e Goetze, nonostante siano stati autori di ottime prestazioni, si sono mangiati un po’ di occasioni davanti a McGovern, mentre Schweinsteiger ha agito bene a centrocampo organizzando e orchestrando parecchie azioni offensive. L’Irlanda del Nord, bene o male, a portato a termine una prestazione decente, e Lafferty in particolare ha provato a fare la differenza quando è stato utilizzato nel secondo tempo. Ora la snervante attesa: basteranno 3 punti ed una differenza reti nulla per essere una delle 4 miglior terze? I migliori auguri all’Irlanda del Nord, ed allo stesso tempo alla Germania, che potrebbe essere avversaria della nazionale italiana nei quarti di finale di questo equilibrato Euro 2016.