Alla fine della stagione, ecco le pagelle stagionali di tutti i Toffees: spiccano i nuovi, qualcuno dei vecchi invece… Partiamo dai portieri
Anche la stagione 2016/2017 si è conclusa e L’Everton può di certo dirsi soddisfatto sia dal punto di vista dei risultati che dal punto di vista tecnico. Il 7° posto con la conquista dell’Europa League non era affatto un obiettivo da raggiungere a tutti i costi, considerando che nella scorsa stagione si era arrivati nella parte destra della classifica. Oltretutto questo obiettivo è stato centrato mettendo in mostra anche molti ragazzi dell’Academy, che saranno certamente il nostro futuro. Partiamo con le pagelle dei portieri:
1. JOEL ROBLES: 6 – Ad inizio stagione aveva perso il posto in favore si Stekelenburg, ma dopo l’infortunio dell’olandese è tornato titolare e lo è stato sino a fine stagione. Ha alternato prestazioni eccellenti ad altre in cui sicuramente poteva fare meglio, a dimostrazione che è un buon portiere, ma forse non è un giocatore che potrà esserci utile in futuro visto gli obiettivi di Moshiri, Walsh, e Koeman.
21 presenze, 22 gol subiti.
22. MARTEEN STEKELENBURG: 6.5 – Come detto, ad inizio stagione Koeman, che lo aveva voluto dopo averlo allenato anche al Southampton, gli ha assegnato il ruolo di titolare e, nonostante lo scetticismo iniziale, ha collezionato eccellenti prestazioni che hanno aiutato l’Everton a conquistare parecchi punti ed è tra l’altro tornato in nazionale olandese dopo qualche anno. Poi però nella seconda parte del girone di andata è calato così come tutta la squadra e, una volta rientrato dall’infortunio, il manager ha preferito continuare con Robles, se non in qualche partita nelle ultime giornate in cui l’olandese aveva ritrovato il posto. Da ricordare la partita contro il Manchester City all’Ethiad Stadium, in cui riuscì a parare 2 rigori al Kun Aguero e consentì ai Toffees di portare a casa 1 punto importantissimo (la partita finì 1-1). Anche lui, non è un portiere in grado di fare la differenza, ma ha buone doti e con l’esperienza a sua disposizione potrebbe essere un ottimo secondo in caso di arrivo di un nuovo numero 1. Molto probabilmente uno tra lui e Robles ci lasceranno quest’estate…
21 presenze, 26 gol subiti.
41. MATEUSZ HEWELT: s.v. – Protagonista con l’Everton U23, che ha aiutato nella conquista del titolo, non ha mai avuto l’opportunità di giocare con la prima squadra dell’Everton.
0 presenze