Giovanni Taranto nuovo Ambasciatore AICOVIS (Associazione Italiana contro la Violenza negli Stadi)


Torre Annunziata – L’Associazione Italiana contro la Violenza negli Stadi (Aicovis) ha ufficialmente annunciato la nomina di Giovanni Taranto come nuovo Ambasciatore per il 2024-2025. A darne comunicazione il presidente Rosario Iannucci che ha sottolineato come Taranto, giornalista e scrittore, vada ad arricchire un club d’élite che negli ultimi trent’anni ha visto figure di spicco sostenere importanti iniziative dell’associazione.

La cerimonia di conferimento della targa si è tenuta lo scorso 21 ottobre presso le Terme Vesuviane alla presenza del direttore David Cosma.

L’associazione, fondata nel 1995, ha l’obiettivo di combattere la violenza negli stadi e promuovere valori positivi nello sport. Nel corso degli anni ha ampliato il suo raggio d’azione a tematiche come il razzismo e il bullismo, non solo nell’ambito sportivo, ma anche nella vita quotidiana.

Le iniziative di Aicovis sono ormai una presenza consolidata nelle scuole, tra i giovani, e negli ospedali pediatrici della Campania, con progetti come “Natali in corsia”, divenuti tradizioni annuali.

“Abbiamo sempre avuto ambasciatori di grande spessore nel mondo della cultura, del giornalismo e dello sport” –  ha dichiarato Iannucci – “con Giovanni Taranto copriamo tutti questi ambiti in un’unica persona”.

Giovanni Taranto

Taranto è noto per il suo impegno nel giornalismo investigativo e per la lotta contro la criminalità organizzata. Ha diretto testate giornalistiche, presieduto l’Osservatorio anticamorra di Torre Annunziata e ricopre incarichi prestigiosi come vicepresidente della Commissione Legalità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Inoltre, è esperto di arti marziali, impegnato nella promozione della difesa personale contro la violenza sulle donne, ed è autore di gialli di successo che trattano temi di legalità presenti anche nelle prestigiose biblioteche di Harvard e Princeton.

Con la sua nomina, Taranto entra a far parte di una lista prestigiosa che include personalità dello sport come Ciro Immobile, Irma Testa, e Lucio Zurlo, e figure dello spettacolo come Stefano De Martino e Gigi D’Alessio. Nel mondo del giornalismo, Aicovis ha già accolto nomi come Massimo Corcione, Luca Telese e Maurizio Nicita.

L’associazione, oggi presente su tutto il territorio nazionale, si propone di intensificare le sue azioni grazie al contributo di questi ambasciatori di rilievo, continuando a promuovere i valori sani dello sport e a combattere bullismo, razzismo e ogni forma di violenza.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA