Il questa 6° Tappa il gruppo si è fatto sorprendere per la 3° volta in questo inizio del Giro d’Italia, facendo arrivare la fuga fino al traguardo: ad approfittarne stavolta è stato Silvan Dillier.
A vincere alle Terme Ludigiane, nella 1° Tappa all’interno della penisola, è stato quindi Silvan Dillier (BMC), che è riuscito a battere in volata Jasper Stuyven (Trek-Segafredo). Il vincitore aveva raggiunto la fuga, composta inizialmente da Mads Pedersen e lo stesso Jasper Stuyven (Trek–Segafredo) e Lukas Postlberger (Bora–Hansgrohe), insieme a Simone Andreetta (Bardiani–CSF) dopo circa 30 chilometri. 3° è arrivato l’ex maglia rosa Lukas Postbelger, che ha anticipato di poco Andreetta.
Nel gruppo non succede niente di interessante, nonostante la tappa presentasse anche qualche avversità con qualche chilometro di sali-scendi (con pendenze i cui picchi arrivavano al 10%) ed alcuni dei favoriti erano cacciatori di tappe come Pozzato, Rui Costa e Gasparotto. A tirare il plotone sono state principalmente la Willier-Selle Italia e la Cannondale-Drapac (nel finale anche Astana, Dimension Data e Quick-Step Floors), ma la loro andatura non ha mai messo in difficoltà i battistrada, così da consentirgli di arrivare indisturbati al traguardo, con 39 secondi di vantaggio.
Tra gli uomini di classifica rimane tutto invariato, con Jungels che rimane in maglia rosa e Gaviria con quella ciclamino.
Credit Foto: Facebook