Anche Caleb Ewan coglie la sua prima vittoria nel Giro d’Italia: ecco com’è andata la 7° Tappa da Castrovillari ad Alberobello.
Il tasmaniano della Orica Scott beffa in volata un Fernando Gaviria che si dimostra ancora in grande forma (mantiene anche la maglia ciclamino) e Sam Bennett, che viene superato soltanto negli ultimi centimetri dall’uomo della Quick-Step Floors, ed arriva 3°.
Frazione da subito molto attiva, con la fuga formata da Giuseppe Fonzi (Wilier–Selle Italia), Dmitriy Kozonchuk (Gazprom) e Simone Ponzi (CCC Sprandi Polkowice) che arrivano a guadagnare anche oltre 4 minuti sul gruppo. Dopo circa 40 chilometri di fuga però l’italiano della CCC è costretto a rialzarsi a causa di un problema di natura meccanica, mentre gli altri due continuano nella loro corsa.
I battistrada vengono poi recuperati a 19 chilometri dall’arrivo, e quando ne mancano circa 10 Kristijian Koren (Cannondale-Drapac) prova ad anticipare tutti in modo prevedibile, così viene facilmente bloccato il suo tentativo di allungo.
Alla fine però le squadre dei velocisti prendono in mano la situazione e consentono ai propri uomini migliori di lanciarsi in volata, dove Ewan ha la meglio su tutti. Vincenzo Nibali è autore di una buona prestazione ed arriva 10°, ma la classifica alla fine rimane comunque invariata, con Bob Jungels (Quick-Step Floors) ancora in maglia rosa anche dopo la 7° Tappa.
Credit Foto: Facebook