Dopo Hajduk Spalato vs Everton 1-1 di Europa League, ecco le pagelle con tutti i voti dei Toffees.
PICKFORD: 7 – Una grandissima parata nel primo tempo su Erceg ed un rigore parato: non so se senza di lui l’Everton sarebbe passato. Intanto ringraziamolo…
MARTINA: 6.5 – Altra buona prestazione da mettere in cascina. L’ex Southampton migliora di partita in partita e Koeman può stare tranquillo in attesa del ritorno di Coleman. Buonissimo primo tempo, poi cala fisicamente nella ripresa.
KEANE: 6 – Stavolta niente di speciale, ma la sua prestazione non presenta comunque sbavature. Certo, giocare al fianco di Williams non deve essere neanche facile…
WILLIAMS: 4.5 – Eccoci arrivati al tasto dolente. Non vogliamo infierire sul giocatore, perché tutti conosciamo il suo valore: giocatore internazionale, capitano del Galles, e autore di una buona stagione l’anno scorso. Quest’anno però ancora non ne azzecca una e stasera è stata la sua peggior prestazione. Prova anticipi a ripetizione arrivando sempre in ritardo e facendo spesso fallo, e uno di questi causa anche il rigore: così non va, al momento non è un giocatore presentabile.
BAINES: 7 – Fisicamente sembra essere tornato indietro di almeno 3/4 anni. La cura Koeman sta funzionando specialmente su di lui, che è rigenerato in queste prime partite stagionali. Su e giù per tutta la fascia per tutti i 90 minuti, abbinando tra l’altro la corsa alle sue grandi qualità tecniche.
BESIC: 6 – Schierato un po’ a sorpresa dal 1° minuto, non fa rimpiangere l’assenza di Gueye, pur non garantendo la stessa mole di lavoro dell’ex Aston Villa. Recupera palloni e li smista allargando il gioco: segnali incoraggianti di un giocatore che potrebbe diventare importante.
SCHNEIDERLIN: 6.5 – Dopo il disastro di lunedì, torna ad essere il solito vecchio Schneiderlin, che fa da lavatrice (soprannome dato anche a Strootman) ad ogni pallone che gli passi tra i piedi.
LOOKMAN: 5.5 – Non si può dare un’insufficienza piena ad un ragazzo di 19 anni che gioca titolare in Europa in un campo difficile come quello croato. Non di certo il miglior Lookman: c’è l’impegno, ma sbaglia troppi passaggi che innescano contropiedi avversari ed a fine primo tempo Koeman lo tira fori per far entrare Lennon.
SIGURDSSON: 6.5 – Mister 55 milioni di euro si presenta così: 1° partita da titolare e gol da centrocampo che scaccia i brutti pensieri e manda l’Everton ai gironi di Europa League. Non male come presentazione eh!
CALVERT-LEWIN: 6 – Non ripete la prestazione offerta a Manchester, ma si fa vedere sempre ed è quello che nei primi 45 minuti prova a dare la scossa alla squadra con scatti e dribbling non sempre andati a buon fine.
ROONEY: 6 – Lasciato un po’ solo dai suoi compagni, non ha grandi palloni giocabili, ma riesce comunque a regalare qualche giocata con sponde e dribbling d’alta classe. Unica nota di demerito il gol mangiato nel finale, quando si fa parare la conclusione a botta sicura da Stipica negli ultimi minuti di gioco.
LENNON: 6.5 – Entra ad inizio secondo e fa capire all’allenatore che lui c’è e ci si può fare affidamento, anche a partita in corso. Aiuta in difesa ed è utilissimo nel finale quando c’è bisogno di palleggiare per far scorrere i minuti.
DAVIES: 6.5 – Guardare Lennon. Ultimi 20 minuti per il gioiellino di casa, che fa in tempo a procurarsi qualche livido a causa dei calcioni dati dagli avversari.
KOEMAN: 6 – Schiera una formazione a sorpresa ad inizio partita, soprattutto con Besic e Sigurdsson che fino a poche ora prima dell’inizio del match non erano neanche in ballottaggio per un posto da titolare secondo i bookmakers. Alla fine la scelta però lo ripaga, con l’islandese che alla sua prima da titolare fa sognare i tifosi con un gol da cineteca. Adesso che il mercato volge al termine e la qualificazione in Europa League è arrivata, bisogna cominciare a migliorare dal punto di vista del gioco, dove ci sono ancora grandi lacune. Adesso saranno da valutare le condizioni di Sandro e Klaassen, entrambi acciaccati ed in dubbio per la 3° di campionato.