Si è aperta la prima sessione riguardante gli Assoluti Italiani 2021 di Scherma di Fioretto a Squadre, vincitori della gara gli atleti del Centro Sportivo Carabinieri, che hanno vinto sia in campo maschile che femminile.
Le campionesse italiane di Fioretto a squadre femminile del Centro Sportivo Carabinieri:
Arianna Errigo,
Martina Batini,
Claudia Borella
Martina Sinigallia
Al secondo posto le Fiamme Oro Roma (Vittoria Ciampalini, Martina Favaretto, Erika Cipressa, Alice Volpi),
al terzo posto si è piazzata Comense Scherma (Elena Varisco, Irene De Biasio, Carlotta Ferrari, Arianna Proietti), Gruppo Scherma Fiamme Gialle (Olga Rachele Calissi, Serena Rossini, Camilla Mancini, Beatrice Monaco).
I campioni italiani di Fioretto a squadre maschile del Centro Sportivo Carabinieri:
Alessio Di Tommaso,
Tommaso Martini,
Andrea Cassarà,
Damiano Rosatelli
Al secondo posto, le Fiamme Oro Roma (Filippo Macchi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini),
al terzo posto si è classificato il Centro Sportivo Aeronautica Militare (Andrea Baldini, Alessio Foconi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli).
Le dichiarazioni di Diego Occhiuzzi e Patrizio Oliva:
Soddisfatto della prima giornata dei Campionati Diego Occhiuzzi, co-organizzatore della competizione assieme a Patrizio Oliva: “E’ stato un trionfo dello sport vedere in gara alcuni tra i migliori schermidori italiani e mondiali, a poche settimane dai Giochi olimpici. Siamo felici che Napoli abbia salutato la ripartenza della scherma italiana”. “Abbiamo ricevuto complimenti da tutti per l’organizzazione dei Campionati – dice Patrizio Oliva -, è bellissimo vedere sorrisi sui volti delle persone. Stiamo vedendo all’opera alcuni dei prossimi campioni olimpici, considerando la tradizione italiana della scherma, ma soprattutto è passato il messaggio dello sport. Nonostante le difficoltà, la vita continua, ci si rialza e si combatte, sempre”.
Domani, nella seconda giornata di gare, è in programma il torneo a squadre di spada maschile, in pedana tra gli altri Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Marco Fichera e Andrea Santarelli. Nel torneo femminile invece sono attese, tra le altre, Rossella Fiamingo e Mara Navarria. Domenica tocca alla sciabola maschile e femminile.
Alcune foto della Giornata