Inter Club Stabia: Una storia lunga 32 anni [foto]


L’Inter Club Stabia festeggia il suo compleanno. E’ il numero 32.

Oggi raccontiamo la storia degli interisti a Castellammare di Stabia

All’inizio degli anni 80, alcuni tifosi dell’Inter della Città delle Terme erano spesso presenti a Milano per le partite, ed all’epoca si organizzavano le trasferte insieme agli amici del Inter Club di Torre Annunziata. Durante un Inter-Real Madrid, alcuni stabiesi, conobbero Lello Abilitato -Coordinatore Regionale dell’epoca- che avviò l’iter per far nascere il Club a Castellammare di Stabia.
La presidenza fu affidata a Franco Napolitano, che insieme ad altri 59 soci, fece nascere questa realtà. Era il 5 marzo del 1985. Fu aperta pure una sede, nella zona dell’arco di San Catello a Castellammare di Stabia, ma dopo nemmeno un anno la sede subì un incendio di natura dolosa che cancellò il lavoro, ma non i sogni di queste persone. Il triste episodio fu riportato anche sulla Gazzetta dello Sport, ma a distanza di anni non si è ancora trovato il colpevole e forse non si troverà mai. Il vile gesto, invece di smontare la macchina creata, avviò una sorta di processo della Fenice. Dalle sue ceneri, nacque una creatura ancora più forte.

Oggi, e sono passati 32 anni, il club conta ben 289 soci e 109 Juniores. Si registra pure un dato che fa della sezione Junior la quinta più nutrita al mondo. Dei 60 fondatori, ben 25 hanno raggiunto i 30 anni di tesseramento e nel corso degli anni tutti i membri del club hanno avuto la fortuna di conoscere da vicino i propri idoli. Da Zenga a Bergomi, da Altobelli a Berti, per passare a Burgnich a Boninsegna ed al mai dimenticato Enrico Cucchi. Poi, nel corso degli anni questa tradizione di conoscere i campioni dell’ Inter è continuata. E giocatori come Samuel, Forlan, Etòo, Sneijder, J. Zanetti, Burdisso e quelli recenti non si sono mai negati per uno scatto, oppure per un autografo.

 

– Le iniziative e partecipazioni-
Nel 1985, il neonato club ha avuto l’onore di organizzare il III raduno regionale per gli Inter Club della Campania.
Pochi anni fa, presso il circolo Nautico fu organizzata un’iniziativa con l’attore, drammaturgo e regista Gianfelice Facchetti, figlio ell’ex bandiera dell’Inter e della Nazionale italiana Giacinto, autore della poesia ufficiale dei 100 anni della Beneamata.

Inoltre, il club, è stato sempre presente nelle partite che contano. Infatti, possiamo citare le quattro finali della Coppa Uefa, tre finali di Coppa Italia, la cavalcata Champions con finale di Madrid del 2010 e quella del Mondiale per Club di Dicembre, senza dimenticare le classiche contro le top della serie A ed Europee.

Il 3 maggio 2016 – il Coordinamento Campano Inter Club, con la collaborazione dell’inter Club Sassano “G. Facchetti” organizza per Giovedì 02 giugno 2016 il 31° Raduno Regionale dei Club ufficialmente affiliati al Centro Coordinamento Inter Club.Presente all’Evento, Nicola Berti ed ovviamente l’Inter Club ha risposto presente:

 

 

 

– Il Gemellaggio-
L’Inter Club Stabia ha un’amicizia particolare con l’Inter Club Malta. Tutto questo è possibile grazie a Mr Joe Mula, grande tifoso della Beneamata ed innamorato della Città delle Acque. Grazie alla passione di Mr Mula, che per attaccamento alla maglia, è tesserato ed è addetto stampa dell’Inter club Stabia, inoltre, ha fondato il giornale del Club, che viene mandato via e-mail in giro per il mondo ed adesso sta partorendo un altro gemellaggio con il secondo Inter Club Malta intitolato “Pupi Zanetti”.

Infine, ricordiamo che il club è attivo anche a livello sociale, dove grazie alla beneficenza in Africa e sul territorio, fa si che questo gruppo cresca anche a livello umano, perchè da anni, il Presidente Napolitano, sta gestendo la “macchina” come una famiglia, dando priorità ai ragazzi e, quando i soci sono presenti ai raduni estivi, hanno sempre portato autografi e gadget dei propri idoli a piccini e non. Che dire, tanti auguri Inter Club Stabia e … AMALA!

spot_img

LEGGI ANCHE

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

Torre del Greco, aggredito l’ex sindaco Giovanni Palomba

TORRE DEL GRECO – Momenti di tensione e violenza in via Madonna del Principio, dove Giovanni Palomba, ex sindaco di Torre del Greco, è...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA