Gennaro Iezzo, ex portiere del Napoli dal 2005 al 2011, ci parla delle sue impressioni sul Napoli e sulla prossima partita contro il Manchester City di Guardiola.
<strong>
Buonasera signor Iezzo. Lei ha giocato nel Napoli per sei stagioni, accompagnandolo dalla serie C alla serie A. Come descriverebbe la sua esperienza napoletana?
Napoli ha un bacino d’utenza molto grande e, di conseguenza, i giocatori hanno una grande responsabilità per non deludere il pubblico. Ma mi ha dato delle soddisfazioni veramente uniche.
Otto vittorie in altrettante partite di campionato. Che impressioni le ha dato la partita contro la Roma?
Dal punto di vista umano è stata una sconfitta. Non consentire l’accesso ai tifosi napoletani è stato come cedere ai criminali, perché un uomo che scende di casa con una pistola per sparare sulla folla solo perché indossano colori di un’altra squadra; e punire un’intera città per la colpa di un solo uomo è una sconfitta umana. Dal punto di vista sportivo è stata un vittoria molto importante.
La prossima partita è contro il Manchester City di Guardiola. Come vede il Napoli in vista di quest’impegno europeo?
In Europa conta molto l’esperienza assieme alla fortuna. Il Napoli ha mantenuto la squadra dell’anno scorso ma in Europa ci sono squadre con più esperienza del Napoli e prendere la squadra giusta nel momento giusto può significare la differenza fra il passare o no il turno.
Quanto può andare in alto questo Napoli?
Non si può più negare che quest’anno il Napoli sia favorito per la vittoria dello scudetto. Juventus ed Inter sono all’altezza del Napoli, ma purtroppo in Europa la situazione è diversa e tutto quello che verrà dalla Champions sarà una piacevole aggiunta.
Foto Wikipedia