Missione compiuta! Il minimo indispensabile chiesto da questo Europeo è stato raggiunto. L’Italia si qualifica per giocare il torneo di qualificazione per Rio 2016.
LILLE – La delusione era tanta, ma per l’Italia c’era ancora un obiettivo da centrare. Forse non cosi importante come giocare per una medaglia o per un titolo, ma sempre un traguardo era: la qualificazione per il torneo pre-olimipico di Rio 2016. In una gara circondata da un clima surreale a causa del poco pubblico, gli Azzurri centrano questo obiettivo spazzando via una Repubblica Ceca, che solo per un quarto e qualcosa in più ha saputo tener testa.
La Rep. Ceca ha infatti saputo tener testa solo per un quarto e poco più fino al 29-29, grazie a un generoso Vesely, autore di ben 26 punti alla fine, ma la tripla e i due tiri liberi di Aradori davano il +5 agli Azzurri, e da lì fino alla fine non c’è stata più partita.Con i canestri del Mago Bargnani, ieri strepitoso sia in fase difensiva che in attacco con ben 21 punti, i 15 punti del Gallo e del ragazzo di Maddaloni, Ale Gentile e i 12 di Belinelli, l’Italia spazza via sia i cechi che i timori e le nubi che attorniavano questa sfida.
Non solo loro, ma anche le cosiddette seconde linee, quando chiamate in causa, hanno risposto presenti. Vedi i canestri di Aradori (7), Cinciarini (5), Cusin e Melli (4) e Hackett (2). Un’Italia giovane che ha sicuramente tanti margini di miglioramento.
Con questo successo l’Italia ha la certezza di giocarsi il pass olimpico passando dal torneo pre-olimpico di Rio 2016.
Repubblica Ceca – Italia 70 – 85 (21-21, 16-21, 17-32, 16-11)
Repubblica Ceca: Benda 2, Auda, Pumprla 3, Hruban 5, Satoransky 12, Welsch 4, Houska 5, Barton 2, Jelinek, Sirina 3, Schilb 8, Vesely 26. All. Ginzburg
Italia: Della Valle, Belinelli 12, Aradori 7, Gentile 15, Gallinari 15, Bargnani 21, Cusin 4, Datome N.E., Melli 4, Cinciarini 5, Hackett 2, Polonara. All. Pianigiani.