Alla quinta amichevole l’Inter centra la vittoria grazie alla nuova coppia del gol Jovetic-Icardi. Sugli scudi Murillo, Gnoukouri e Jovetic.
PARMA – Finalmente arrivano la vittoria e i gol in questa estate d’amichevoli per la nuova Inter di Mancini. Ancora una volta il tecnico jesino cambia formazione lasciando fuori sia Kovacic che Kondogbia infortunati dell’ultim’ora, inserendo al loro posto Brozovic e il giovane Gnoukouri. Di fronte un Athletic Bilbao ben rodato anche se priva di qualche assenza importante.
I nerazzurri giocano bene lasciando poco campo agli avversari che quando riescono ad avvicinarsi dalle parti di Handanovic, trovano un muro chiamato Jeison Murillo sempre più autorevole in difesa, che dà sicurezza anche ai compagni specialmente a Juan Jesus dirottato ancora sull’out sinistro in attesa di nuovi rinforzi… ma il vero protagonista del primo tempo è lui: Stefan Jovetic, pimpante e con tanta voglia di mettersi in mostra cercando sempre la giocata più utile, senza mai strafare andando prima vicino al gol di testa, che poi trova al 27’ incrociando bene l’assist del giovane Gnoukouri facendo secco con un gran sinistro Iraizoz. Gli applausi che lo accompagnano al momento della sostituzione testimoniano già il feeling che si sta instaurando con i suoi nuovi tifosi.
Con la girandola delle sostituzioni nel secondo tempo, i baschi tentano di farsi vivi dalle parti di Carrizo, sfiorando anche il pareggio per le solite distrazioni specialmente di Ranocchia, ma ci pensa Maurito Icardi a chiudere in cassaforte la vittoria con un tuffo di testa da vero centravanti su assist con cross del giapponese Nagatomo.
Già abbiamo parlato della bella e soddisfacente prova di Murillo e Jovetic, ma una menzione doverosa va anche al giovane Assane Gnoukouri sempre più autorevole in qualsiasi ruolo venga utilizzato e chiamato in causa, movimenti con la naturalezza di un veterano, sprecando quasi nessun possesso palla. Mancini si fida di lui e fa bene … forse l’acquisto di Melo sarebbe uno spreco visto la crescita di questo ragazzo.
Dopo questa amichevole Mancini può dormire sogni tranquilli sapendo che la squadra cresce e che ora ha un arma in più: Stefan Jovetic.
INTER – ATHLETIC BILBAO 2 – 0 (p.t. 1 – 0)
Marcatori : Jovetic (27′), Icardi (39′ st)
INTER : 1 Handanovic (23′ st Carrizo 30); 21 Santon (1′ st Ranocchia 23), 25 Miranda (16′ st Montoya 14), 24 Murillo (23′ st Manaj 97), 5 Juan Jesus; 27 Gnoukouri, 17 Medel (16′ st Dimarco 93), 77 Brozovic; 13 Guarin (1′ st Palacio 8); 35 Jovetic (16′ st Nagatomo 55), 9 Icardi.
A disposizione : 46 Berni. Allenatore : Roberto Mancini
ATHLETIC BILBAO : 1 Iraizoz, 2 Bóveda, 3 Aurtenetxe, 5 Etxeita (1′ st Iriondo 22), 4 Gurpegui, 6 Elustondo (11′ st Sabin 14), 8 Undabarrena (11′ st Viguera 21), 11 Ibai (11′ st Laporte 19), 10 Unai López (33′ st Ruiz de Galarreta 18), 7 Lekue, 9 Guillermo (11′ st Eraso 17).
A disposizione : 13 Herrerín, 16 Gil, 20 Vesga, 23 Aketxe. Allenatore : Ernesto Valverde
Arbitro: Pasqua
Fonte foto principale: Facebook