C’è grande attesa per il match che chiuderà questo 18esimo turno di Serie A col botto, sabato sera alle 20.45.
Juve vs Roma: come ci arrivano le due compagini
I bianconeri vivono un grande momento. Dopo la sconfitta al Ferraris con la Sampdoria, sono sette le gare in cui la porta è rimasta inviolata. Ultima quella di coppa Italia di mercoledì, in cui la formazione di Allegri si è imposta per 2-0 sul Genoa.
Roma che invece ha dovuto salutare anzitempo la competizione: troppi i cambi portati da Di Francesco contro il Torino. La sconfitta della squadra capitolina, arrivata contro il Toro per 2-1, mancava dal 22 novembre in casa dell’Atletico Madrid. Prima ancora, in campionato, De Rossi e compagni non hanno raccolto punti nella sfida all’Olimpico contro il Napoli: era il 14 ottobre scorso.
Il bomber giallorosso, Edin Dzeko, non sta vivendo un grande momento di forma. Dopo un ottimo inizio di stagione, il gol fatica ad arrivare: nelle ultime dieci di Serie A, ha segnato solo contro la Spal.
Di contro, a seguito delle due panchine consecutive, Dybala pare aver trovato la giusta quadra: rete ed assist per Higuain nell’uscita di coppa nazionale.
Juve vs Roma: cosa dicono gli almanacchi
L’ultima volta che Juve e Roma si sono affrontate, sono stati i giallorossi a trionfare. Era la fine del campionato scorso, ed il risultato fu di 3-1 per la formazione capitolina. Il match d’andata fu invece deciso da un gol di Higuain, per l’1-0 finale.
L’ultimo pareggio tra le due squadra risale al 2015: terminò 1-1 allo stadio Olimpico con reti di Tevez e Keita.
L’ultima vittoria della squadra della Capitale in trasferta è datata invece gennaio 2011: Taddei e Vucinic per il secco 2-0 ai bianconeri, in un match valevole per i quarti di Tim Cup.
La vittoria più ampia della Vecchia Signora è stata invece quella per 4-0 del 2012. Sul tabellino doppio Vidal, Pirlo e Marchisio a piegare le gambe alla formazione allora allenata da Luis Enrique.