Juventus vs Fiorentina: come ci arrivano le due squadre
Uno dei match clou di questo quinto turno di Serie A sarà senz’altro Juventus vs Fiorentina. I bianconeri vengono da un rullino di quattro vittorie consecutive nelle prime quattro giornate. La squadra di Pioli invece ha pagato un inizio difficile, con troppi nuovi innesti. Nelle prime due giornate zero punti raccolti, con sconfitta a Milano, contro l’Inter, ed in casa contro la Sampdoria, rispettivamente per 3-0 e 1-2. Successivamente sono arrivate le convincenti vittorie a Verona, con goleada (5-0) ed il successo di misura contro il Bologna (2-1), tra le mura amiche.
Juventus vs Fiorentina: bianconeri in vantaggio secondo gli almanacchi
Un dato particolare riguarda la squadra di Allegri: sempre in gol nelle ultime 39 gare disputate nel proprio stadio. Di queste, venticinque volte la porta è rimasta anche inviolata. L’ultimo calciatore avversario ad essere andato in rete è proprio un ex Viola. Trattasi di Adem Ljajic, che nell’ultimo Juventus – Torino siglò per i granata il momentaneo vantaggio (partita poi conclusasi 1-1, con pareggio in extremis di Higuain).
Lo scorso anno con Juventus vs Fiorentina si aprirono le danze della stagione 2016/2017. A trionfare, con minimo scarto, fu la Vecchia Signora. Al primo vantaggio bianconero firmato Khedira, rispose Kalinic per gli ospiti. A deciderla, un Higuain al debutto in maglia strisciata, entrato dalla panchina pochi minuti prima.
L’ultima vittoria dei toscani nel tempio dei campioni d’Italia risale all’aprile 2015, ma era un’altra competizione. Si giocava una semifinale di Tim Cup, e la doppietta di Salah (con in mezzo la rete di Llorente) permise alla squadra dei Della Valle di espugnare l’allora chiamato Juventus Stadium.
Il pareggio invece è un risultato ancora più insolito. Per trovarne uno, bisogna tornare con la mente al 2014. Stavolta le due compagini si affrontavano in Europa League. Terminò 1-1, con reti di Vidal e Mario Gomez.
Tra i match più avvincenti e ricchi di emozioni, da menzionare sicuramente il 3-2 del 2015, successivo all’incontro di coppa Italia. Sul tabellino ancora Llorente, doppietta di Tevez, Rodriguez su rigore e Ilicic. Ancor più clamoroso, il 3-3 maturato nel lontano 2001, quando i bianconeri giocavano ancora al Delle Alpi.