Debutto per la Vecchia Signora nella Tim Cup. In serata arriva il Genoa di Ballardini, vittorioso ai sedicesimi di finale contro il Crotone.
Juventus vs Genoa: i precedenti
Le due formazioni si sono affrontate nella coppa nazionale per un totale di dieci volte. In sette di queste, è stata la compagine bianconera a trionfare. Due sono invece i pareggi ed una vittoria per la squadra ligure.
L’ultima sfida è stata quella disputata nella stagione 1992-1993, ed anche in quel caso si trattava degli ottavi di finale della competizione. Tempi in cui, quella fase di torneo, era ancora caratterizzata dalla partita di andata e ritorno. Doppio confronto che invece, nella formula della competizione odierna, è presente solo durante le semifinali, mentre gli altri turni sono unicamente scontri diretti.
A spuntarla fu la compagine piemontese, in entrambi i match. All’andata terminò 1-0. Il ritorno fu invece caratterizzato da un rocambolesco 4-3, con Roberto Baggio a siglare la rete definitiva del successo strisciato.
Juventus vs Genoa: le probabili formazioni
Numerose le novità per entrambe le squadre. Allegri propone Dybala come punta, supportato da Douglas Costa e Bernardeschi. Centrocampo totalmente inedito con Marchisio in cabina di regia, Sturaro e Bentancur come mezze ali. Probabile lo schieramento di Lichsteiner ed Asamoah come batteria di esterni, così come confermato Szczesny tra i pali.
Ballardini recupera in extremis Rigoni, in dubbio nei giorni scorsi, anche se difficilmente partirà tra i primi undici. Biraschi, Rossettini e Gentiletti dovrebbero difendere la porta di Lamanna. Ricci e Centurion sarà invece la coppia d’attacco.
A seguire, nel dettaglio, i probabili undici delle due formazioni:
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Asamoah; Bentancur, Marchisio, Sturaro; Bernardeschi, Dybala, Douglas Costa. Allenatore: Massimiliano Allegri.
GENOA (3-5-2): Lamanna; Biraschi, Rossettini, Gentiletti; Lazovic, Cofie, Brlek, Omeonga, Migliore; Ricci, Centurion. Allenatore: Davide Ballardini.