Il turno di Serie A dopo la sosta punta a chiudersi col botto: in programma c’è Juventus vs Milan.
Juventus vs Milan: come ci arrivano le due squadre
Spetterà a Juventus e Milan chiudere la 30esima giornata di Serie A, nel posticipo dell’Allianz Stadium di domani sera. Grande attesa intorno al match, soprattutto considerando che il Napoli, di scena a Sassuolo nel pomeriggio, potrebbe ritornare momentaneamente in testa al campionato.
La Vecchia Signora cerca riscatto dopo la brutta figura di Ferrara, dove con la Spal è arrivato uno scialbo 0-0. Una macchia su un cammino quasi perfetto degli uomini di Allegri nel 2018. Finora, in campionato, è arrivato un solo gol: quello di Verona, per altro inutile ai fini del risultato. Per il resto, solo e soltanto vittorie.
Ma se la passa bene anche il Milan: i ragazzi di Gattuso hanno trovato la giusta cerchia. Hanno raccolto 15 punti su 15 disponibili nelle ultime cinque partite di Serie A. L’ultimo passo falso risale al pareggio di Udine per 1-1: era il 4 febbraio scorso. Sono inoltre imbattuti da dieci gare (se si esclude il doppio tonfo europeo con l’Arsenal).
Juventus vs Milan: cosa dicono gli almanacchi
Storicamente bianconeri e diavoli hanno sempre dato vita a match di alto livello. Nei 225 incontri precedenti, il bilancio è leggermente a favore di Madama. Sono 86 le vittorie dei piemontesi, 67 quelle dei lombardi, 75 invece i pareggi.
Tuttavia, il nuovo stadio della squadra campione d’Italia in carica non ha portato mai bene a Donnarumma e compagni. Nei 6 precedenti disputati all’Allianz Stadium, sono arrivate solo sconfitte. Quello dello scorso anno portò con sé anche numerose polemiche visto il rigore dubbio assegnato alla Juventus praticamente allo scadere.
Anche la partita d’andata si è conclusa con un risultato a favore della formazione allenata da Allegri: 2-0 con doppietta di Higuain a San Siro. Ma era l’allora Milan di Montella, ora coach del Siviglia.
L’ultima vittoria dei rossoneri a Torino è datata 2011: nell’anno dell’ultimo scudetto prima del dominio bianconero, fu proprio mister Gattuso a regalare i tre punti con la rete del definitivo 1-0.