Poteva andare peggio, questo è sicuro. Ed invece il sorteggio di Nyon è stato “benevolo” alla Lazio, che dall’urna delle teste di serie, ha pescato forse proprio la più “abbordabile” tra queste: il Bayer Leverkusen.
Non che i tedeschi siano un avversario facile da affrontare anzi tutt’altro ma i biancocelesti possono giocarsi le proprie carte con una squadra che almeno sulla carta, può essere considerata quasi alla pari. Di certo le “aspirine” (così vengono chiamati essendo la società di calcio della nota multinazionale farmaceutica) sono una squadra abituata da anni a palcoscenici internazionali quindi sanno benissimo come affrontare un doppio confronto così importante che regalerebbe ai tedeschi la 9^ partecipazione della loro storia ai gironi di Champions League.
Andiamo a conoscere un pò più da vicino i prossimi avversari della Lazio.
Il Bayer Leverkusen ha compiuto 111 anni il 1° Luglio scorso ed è uno dei più vecchi club tedeschi anche se milita nella Bundesliga (la nostra serie A) solo dal 1979. Nonostante la sua età, la bacheca dei trofei è davvero striminzita in quanto il palmares recita solo 2 trofei ovvero 1 coppa di Germania vinta nel 1993 ed 1 coppa UEFA nella stagione 1987/88, trofeo che ha permesso al Bayer di essere una delle 4 squadre ad aggiudicarsi una coppa europea senza aver vinto il titolo nazionale (le atre sono Real Saragozza, West Ham e Parma). Tuttavia i rossoneri di Leverkusen arrivarono ad un passo dalla vittoria della coppa dalle “grandi orecchie” nella stagione 2001/2002 quando raggiunsero la finale contro il Real Madrid ma si dovettero piegare alla prodezza di Zidane, che regalò la coppa alle merengues dopo i gol di Raul per il Real e Lucio per i tedeschi. La scorsa stagione il Bayer Leverkusen ha concluso il campionato al 4° posto a 18 lunghezze dal Bayern Monaco campione di Germania. L’allenatore è Roger Schmidt che applica quasi sempre il 4-4-2 come metodo di gioco. Il giocatore più rappresentativo è l’attaccante Kiessling mentre il coreano Son rappresenta il talento più promettente. Tra i rossoneri c’è anche un pizzico di Italia, infatti il terzino destro è l’italianissimo Giulio Donati.
Un pò di aria di derby quindi per la Lazio, visto che con tutta probabilità a guidare l’attacco dei biancocelesti ci sarà ancora una volta il “tedesco” Miroslav Klose, anche se nella sfida con il Leverkusen ci sarà anche un altro elemento ben più rappresentativo che accenderà vecchi ricordi nel popolo biancoceleste. Infatti, sempre a proposito di derby, il direttore sportivo della compagine tedesca è Rudi Voeller, ex attaccante della Roma degli anni ’90. Un motivo in più per non fallire assolutamente il doppio confronto del 18 e 26 agosto (la prima all’Olimpico).
Per dovere di cronaca ecco il quadro di tutti gli abbinamenti dei Play Off di Champions League:
Astana (Kaz)-Apoel Nicosia (Cip)
Skenderbeu (Alb)-Dinamo Zagabria (Cro)
Celtic (Sco)-Malmoe (Sve)
Basilea (Svi)-Maccabi Tel Aviv (Isr)
Bate Borisov (Bie)-Partizan (Ser)
LAZIO (Ita) -Bayer Leverkusen (Ger)
Manchester Utd (Ing)-Bruges (Bel)
Sporting Lisbona (Por)-Cska Mosca (Rus)
Rapid Vienna (Aut)-Shakhtar Donetsk (Ucr)
Valencia (Spa)-Monaco (Fra)