Lazio-Roma. Il Biscotto non è di moda a Roma e la Lazio si mette le mani in faccia per la sua settimana disastrosa. Coppa Italia andata e derby perso. Gode la Roma, che si prende il secondo posto. Domenica si sarà un Napoli-Lazio che vale come uno spareggio Champions.
– La Cronaca di Lazio-Roma-
Derby teso e bruttino. Totti nervoso viene subito ammonito, Klose si divora un goal fatto. Lo 0-0 sembra scritto e le polemiche iniziano a manifestarsi sullo Stadio Olimpico. Iturbe spezza l’equilibrio e fa 1-0. Pioli ridisegna la sua Lazio con un 4-2-4 e manda sul ring Djordjevic, che raccoglie una sponda di Klose a fa 1-1 a pochi minuti dal traguardo. Sembra davvero finita, ma ecco il guastafeste. Yanga-Mbiwa praticamente sulla sirena fa 1-2, facendo impazzire la Curva Sud. La Lazio è al tappeto, la Roma festeggia, il Napoli torna clamorosamente in corsa.
-Il TABELLINO di Lazio-Roma 1-2-
LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Basta, De Vrij, Gentiletti, Lulic (Dal 55’ Cavanda); Biglia (Dal 78’ Cataldi), Parolo; Candreva, Mauri (Dal 76’ Djordjevic), Anderson; Klose. All.Pioli
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Keita (Dal 68’ Pjanic), De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Totti (Dal 61’ Ibarbo), Iturbe (Dall’85’ Doumbia). All. Garcia
Gol: 73’ Iturbe (R), 82’ Djordjevic (L), 86’ Yanga-Mbiwa (R)
Ammoniti: Totti, Lulic, Gentiletti, Biglia, Torosidis, Klose, Iturbe, Florenzi
Il derby è stato, purtroppo, un’altra pagina di cronaca nera. Ad inzio gara scontri tra le tifoserie e due tifosi della Roma ricoverati per ferite da arma da taglio, codice rosso, ma non sono in pericolo di vita. Per tornare al calcio giocato, invece, bisogna passare per le dichiarazioni al veleno di fine gara. Totti, sotto la Sud, con una maglietta “sfottò” e Pioli a fine gara è una furia contro Garcia:
L’esultanza della Roma alla fine e le parole di Garcia ieri? Non le ho viste e non ci tengo a vederlo. Ci può stare. Ero molto contento dell’arrivo in Italia di allenatori stranieri, pensavo ci fosse da imparare sia dal punto di vista tattico che comportamentale, ma, poi vedo, che quando arrivano qui cambiano velocemente e diventano peggio di noi.
Garcia invece replica con una semplice parola: “Rosicone!”. Il derby è finito, ma seguiranno altre inevitabili polemiche.