Salvatore Sorrentino: passione e serie cadetta
Per le “Interviste di Magazine Pragma“, abbiamo il piacere di intervistare uno dei maggiori esperti di calcio-mercato e di soccer europeo: Salvatore Sorrentino, amico e giornalista della testata “Vivicentro” che da poco collabora con Magazine Pragma dove cura la rubrica della serie B. Visto che oggi giochiamo in casa, proprio con la serie Cadetta voglio iniziare questa intervista.
-Il Carpi e’ primo. Catania e Brescia nei bassifondi. La serie B e’ impazzita?-
Il campionato di serie B è sempre stato molto strano. Storicamente ogni anno ci sono sorprese e novità. Il Carpi, a mio avviso, per continuità ed entusiasmo può considerarsi già in A. Il Catania paga gli errori di Pulvirenti. Alla base c’è l’allontanare Lo Monaco 2 anni fa. Credo, tuttavia, che riusciranno a salvarsi. Il Brescia paga la situazione societaria poco chiara, sta vivendo un periodo nerissimo sia dal punto di vista tecnico che societario
– Da esperto di Lega Pro, un pensiero sui saranno famosi-
In lega pro ci sono tantissimi talenti pronti a categorie superiori. Te ne cito 3 per girone, poichè la lista è davvero lunghissima. Per me faranno una grande carriera Ganz (Como) Corazza (Novara) Iocolano (Bassano) Forte (Lucchese) Donnarumma (Teramo) Perez (Ascoli) Migliorini (Juve Stabia) Iemmello (Foggia) e Caturano (Melfi).
– Se si parla di Lega Pro, non puo’ mancare il tuo commento sulle vespe, che segui sia in casa che in trasferta-
La Juve Stabia sta disputando un campionato straordinario. È in netto calo da qualche mese ma è nei play off da sempre. Bisogna ricordare che ha perso solo 5 gare finora e tutte con squadre di alta classifica. L’unica pecca delle vespe è la pareggite che le ha fatto perdere tanti punti in casa con squadre di bassa classifica come Messina, Martina, Cosenza e Ischia. I play off sono difficili da raggiungere ma per una squadra partita con la manifesta voglia di salvarsi non c’è nulla da recriminare.
– Io mi occupo di Premier League, tu invece hai la passione per la Championship ( La serie B inglese). Raccontaci il tuo punto di vista sulla Premier dei piccoli.-
La Championship credo sia uno dei migliori campionati del mondo. Amo da sempre il calcio inglese e mi sono innamorato anche della seconda serie che può contare su squadre gloriose come il Leeds, il Middlesbrough e il Watford, solo per citarne alcuni. Quest’anno è particolarmente entusiasmante con tante squadre racchiuse in pochi punti, tutte pronte a combattere per un posto in Premier. Alla fine credo la spunteranno Watford e Norwich. Ho potuto, in estate, ammirarle da vicino e sono convinto abbiano il gioco e l’organico migliore. Chiudo facendo un nome: Nathan Redmond del Norwich, ne sentiremo parlare.
– Quale sara’ l’epilogo in Europa. Chi vince la Champions e L’Europa League?-
La Champions League quest’anno è molto più equilibrata degli ultimi anni. Non c’è una squadra nettamente favorita ma ci sono le solite big pronte ad alzare la coppa dalle grandi orecchie. Personalmente credo che la finale sarà Atlètico Madrid- Psg. Per questioni di cuore dico che la vinceranno i Colchoneros, dopo la beffa all’ultimo secondo della scorsa edizione. Per quanto riguarda l’Europa league vedo favorite le italiane. Indubbiamente molto più probabile la Fiorentina che il Napoli. La viola può battere facilmente la dinamo Kiev, il Napoli soffrirà con il Wolfsburg. Se i partenopei dovessero battere i lupi verdi di germania credo possano vincere la coppa. In seconda fila Siviglia e, a sorpresa, Club Brugge. Anche qui vi faccio un nome: Lior Refaelov, israeliano dei belgi.
Ringrazio l’Amico Salvatore Sorrentino per la passione che ci mette quando racconta di calcio e per il tempo concesso.