Dopo Leicester vs Everton 2-0, ecco le pagelle con tutti i voti dei Toffees.
PICKFORD: 6 – Una buona parata su Vardy nella ripresa e poco altro. Non viene impegnato granché e sui gol non ha responsabilità.
KENNY: 6 – Sfortunato in occasione dell’autogol, ma la sua fascia è quella dove la squadra soffre di meno nel primo tempo e dove spinge di più nella ripresa. Nel complesso prova positiva.
JAGIELKA: 5 – Sembra non avere la freschezza e la forma necessaria per stare dietro ai continui cambi di direzione di Vardy, che più volte gli scatta in faccia senza che lui possa reagire.
WILLIAMS: 5 – Stessa situazione di Jagielka, i due difensori centrali sembrano non essere in grado a stare dietro a punte veloci come quelle del Leicester.
BAINES: 5 – Nella prima frazione va letteralmente in bambola difronte a Demarai Gray, che di continuo con i suoi dribbling e la sua velocità lo supera. Poi nel secondo tempo partecipa all’assalto finale mettendo al centro qualche cross.
DAVIES: 6.5 – Il migliore dei suoi, gioca con grinta e determinazione e riesce a creare qualche occasione in collaborazione con Kenny sulla fascia destra.
GUEYE: 6 – Recupera un gran numero di palloni, ma gli uomini avanzati non riescono a sfruttarli a dovere, così è esposto più volte ai contropiedi avversari.
LENNON: 5 – Seconda partita consecutiva da titolare, e sicuramente avrà influito anche questo, considerando il lungo periodo di inattività. L’errore principale nel primo tempo quando è troppo generoso ed invece di concludere in porta passa al centro dove Calvert-Lewin era coperto.
ROONEY: 6 – In tutta la partita agli attaccanti arrivano due palloni buoni e guardacaso è lui che li dà. Continuo però a pensare che giochi troppo arretrato per essere pericoloso anche sottoporta, dove la sua esperienza potrebbe fare la differenza.
MIRALLAS: 5.5 – Anche lui spento oggi, ma forse qualche minuto nel secondo tempo avrebbe dovuto provare a farlo rientrare per vedere se cambiava qualcosa con il centrocampo a 3.
CALVERT-LEWIN: 5 – Lento ed impacciato con la palla tra i piedi. Come tutti hanno notato da diverso tempo, a questo giocatore manca la freddezza nell’ultimo passaggio o nel tiro in porta, e se non migliorerà in questo allora quello di prima punta non sarà il suo ruolo. Forse provarlo sull’esterno…
NIASSE: 5 – Neanche il salvatore della patria, il marcatore delle ultime due vittorie, stasera è riuscito a ribaltare la partita. Anzi, fa notare le sue “qualità” negative, sbagliando parecchi stop e parecchi passaggi.
BANINGIME: 6 – Fa il compitino e niente di più, ma ora come ora è cosa rara anche questa. Seconda partita positiva per lui, che si sta ritagliando un po’ di spazio in prima squadra.
SIGURDSSON: s.v.
UNSWORTH: 6 – Come abbiamo sempre detto, la colpa non era solo di Koeman, anzi gran parte della responsabilità era dei giocatori. Oggi in parte questo è stato confermato: la voglia di lottare c’è, ma i reparti sembrano disuniti, con i giocatori che cercano soltanto la giocata personale, facendo capire che non c’è un minimo di gioco di squadra. C’è tanto lavoro da fare…