Un Everton volenteroso deve arrendersi ai Reds, che negli ultimi minuti segnano il 2-1 decisivo: cronaca e tabellino di Liverpool vs Everton 2-1.
LIVERPOOL VS EVERTON 2-1, LA CRONACA:
La partita nel primo tempo è piacevole, con le due squadre che si attaccano a viso aperto: i Toffees fanno affidamento soprattutto a Bolasie, che sulla fascia destra fa ammattire il giovane Robertson, mentre i Reds puntano sugli inserimenti dei centrocampisti, Oxlade-Chamberlain ed Emre Can su tutti.
Sia Everton che Liverpool però peccano nell’ultimo passaggio, così fino al 25° non arriva alcuna occasione rilevante. Al 26° ci prova Milner con una conclusione da ottima posizione, ma la palla finisce di poco a lato. 35° minuto, arriva l’episodio che cambia la partita: Holgate trattiene leggermente Lallana, l’ex Southampton al minimo tocco si butta a terra con esperienza ed induce l’arbitro a fischiare calcio di rigore. Sul dischetto va Milner e fa 1-0.
L’Everton prova una reazione negli ultimi minuti ma non riesce a pareggiare e si va negli spogliatoi sull’1-0.
Nel secondo tempo i Toffees tornano in campo decisi a rimettere la partita sui binari giusti, ed a costo di trovare il pareggio lasciano spazio ai contropiedi del Liverpool. Sigurdsson impegna un paio di volte Karius, così come Robertson dall’altra parte costringe Pickford al miracolo.
L’entrata di Lookman, al posto di uno spento Rooney, da nuova verve alla fase offensiva degli ospiti. Al 67° contropiede micidiale dell’Everton: Bolasie parte a tutta velocità e lancia Lookman, passaggio per Calvert-Lewin, che a sua volta vede l’accorrente Sigurdsson che con un bel tiro rasoterra dal limite dell’area fulmina Karius per il pareggio sotto il settore riservato ai propri tifosi.
All’84° però, quando la partita sembra indirizzata al pareggio (ci sarebbe stato il replay al Goodison Park), corner per i Reds, stacca Van Dijk, uscita a vuoto di Pickford e 2-1, con il gol dell’uomo più atteso, arrivato per 85 milioni di euro pochi giorni fa.
Ancora una volta l’Everton è costretto ad inseguire, ma stavolta non riesce la rimonta ed al fischio finale dell’arbitro il risultato è 2-1.
Nonostante la sconfitta, stavolta da parte dei Toffees si è vista quantomeno una squadra volenterosa e propositiva, rischiando anche qualcosa in difesa. Non c’è stato comunque un gioco bello da vedere, ma il ritrovamento di uomini come Bolasie e McCarthy ed il lancio di giovani quali Lookman, Calvert-Lewin e Kenny fanno ben sperare per il futuro.
LIVERPOOL VS EVERTON 2-1, IL TABELLINO:
Liverpool (4-3-3): Karius; Gomez (77° Solanke), Matip, Van Dijk, Robertson; Milner (77° Alexander-Arnold), Can, Oxlade-Chamberlain; Lallana (70° Wijnaldum), Firmino, Mané.
Panchina: Ward, Klavan, Lovren, Ings. Allenatore: Klopp
Everton (4-3-3): Pickford; Kenny, Holgate, Jagielka, Martina; McCarthy (86° Davies), Schneiderlin, Rooney (52° Lookman); Bolasie, Calvert-Lewin (82° Niasse), Sigurdsson.
Panchina: Robles, Williams, Baningime, Vlasic. Allenatore: Allardyce
MARCATORI: 35° Milner su rig. (L), 67° Sigurdsson (E), 84° Van Dijk (L)
Credit Foto: Facebook