Liverpool vs Everton, the Friendly Derby, una partita dai mille volti e dai mille risvolti in vista del prosieguo della stagione: le indicazioni e le probabili formazioni.
LIVERPOOL VS EVERTON, LE INDICAZIONI:
A partire da domani il Liverpool, fresco di passaggio alla fase ad eliminazione diretta in Champions League (1° posto nel girone) e del 7-0 con cui ha demolito lo Spartak Mosca di Massimo Carrera, deve iniziare a dare continuità anche in campionato, dove si sono alternate grandi prestazioni ad altre più opache. I Reds sono 4° in classifica con 29 punti, a -14 dalla capolista City (anch’essa impegnata nel derby contro lo United).
I Toffees invece dopo un periodo di buio totale iniziano a rivedere la luce: nelle ultime 3 partite sono arrivate altrettante vittorie, con 9 gol segnati e nessuno subito contro West Ham, Huddersfield ed Apollon Limassol, sintomo che si inizia a vedere il lavoro in fase di non possesso apportato da Unsworth e da Allardyce. La vittoria, inutile ai fini della classifica (qualificate Atalanta e Lione), ottenuta contro l’Apollon grazie ai giovani, darà spinta anche ai “titolari”, rimasti a Liverpool proprio in vista del derby evitando di sobbarcarsi la trasferta di Cipro.
Gli ospiti non vincono ad Anfield Road dall’ormai lontano 27 settembre 1999, quando una rete di Kevin Campbell dopo 4 minuti decise la partita. Nell’ultima stagione invece c’è stato il 3-1 dei Reds grazie ai gol di Mané, Coutinho ed Origi che resero inutile il primo gol da professionista di Pennington, che non avrà comunque scordato quella giornata.
LIVERPOOL VS EVERTON, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Jurgen Klopp non farà turnover e si presenterà all’Anfield Road con i migliori a disposizione nel suo 4-3-3: Mignolet tra i pali; Alexander-Arnold, Lovren, Klavan e Milner nella linea arretrata; Wijnaldum, Henderson e Coutinho a centrocampo, con quest’ultimo che si inserirà spesso centralmente sfruttando i movimenti dell’attaccante; Salah, Firmino e Mané saranno gli uomini offensivi.
Infortunati Moreno, Matip, Ward e Clyne, mentre è ancora in dubbio Lallana.
Sam Allardyce per il match di domani apporterà delle novità nello schema iniziale dell’Everton, con una difesa che da 4 passerà ad avere 5 uomini, togliendone uno al reparto avanzato, cercando così di sfruttare i contropiedi restando più coperti in fase di non possesso. In porta giocherà Pickford; Kenny, Holgate, Williams, Jagielka e Martina in difesa; Davies, Gueye e Rooney a centrocampo, mentre Sigurdsson agirà alle spalle di Calvert-Lewin, che dovrebbe vincere ancora una volta il ballottaggio con Niasse.
Indisponibili causa infortunio Baines, Barkley, Bolasie, Coleman e Funes Mori. Tornati in gruppo Sandro e McCarthy, che erano stati costretti a saltare la partita contro l’Apollon (sarebbero partiti titolari entrambi) a causa di un acciacco.
Liverpool (4-3-3): Mignolet; Alexander-Arnold, Lovren, Klavan, Milner; Wijnaldum, Henderson, Coutinho; Salah, Firmino, Mané. Allenatore: Klopp
Ballottaggi: Wijnaldum 70% – Can 30%.
Everton (5-3-1-1): Pickford; Kenny, Holgate, Williams, Jagielka, Martina; Davies, Gueye, Rooney; Sigurdsson; Calvert-Lewin. Allenatore: Allardyce
Ballottaggi: Holgate 70% – Keane 30%, Kenny 75% – Lennon 25%, Calvert-Lewin 80% – Niasse 20%.
ARBITRO: Craig Pawson
STADIO: Anfield Road
CALCIO D’INIZIO: 15:15 (ora italiana)