<em>Entra finalmente nel vivo il trofeo più affascinante d’Inghilterra: stasera alle 20:55 si giocherà all’Anfield il Merseyside Derby n° 228. Indicazioni e probabili formazioni di Liverpool vs Everton.
LIVERPOOL VS EVERTON, LE INDICAZIONI:
Il Liverpool arriva a questa partita carico dopo la vittoria nei minuti finali contro il Burnely ottenuta fuori casa. Circa un mese fa però, contro i Toffees, sempre all’Anfield, il risultato era stato 1-1, con un pareggio che rimase stretto ai Reds, incapaci di capitalizzare le occasioni capitategli.
L’Everton dopo un avvio confortante dell’esperienza di Allardyce in panchina, sembra tornare a rivivere vecchi fantasmi e le 2 sconfitte consecutive con Bournemouth e Manchester United hanno riportato tutti sull’attenti. L’FA Cup è un torneo che potrebbe regalare soddisfazioni anche a squadre che in campionato non stanno facendo sfracelli, quindi quella di stasera sarà una partita importantissima, ma visto che si tratta anche del derby non credo bisogna star qui a rimarcarlo.
L’ultimo scontro come detto precedentemente, il 10 dicembre 2017, è finito 1-1, con gol di Salah e Rooney su calcio di rigore.
In FA Cup Liverpool ed Everton si sono incontrate 23 volte, con 7 vittorie dei Toffees, 6 pareggi e 10 vittorie dei Reds. L’ultima volta fu nella stagione 2008/2009, ai sedicesimi di finale, quando furono necessari i tempi supplementari del replay per decretare il vincitore: 1-1 all’andata con gol di Gerrard e Lescott (all’Anfield Road), 1-0 con gol decisivo di Gosling al 118° al ritorno (al Goodison Park).
LIVERPOOL VS EVERTON, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Jurgen Klopp farà affidamento a molte seconde linee, soprattutto in attacco dove dovrà fare a meno di tre uomini fondamentali come Salah, Mané (acciaccati) e Coutinho (causa mercato). Ci sarà l’esordio di mister 85 milioni Van Dijk nel 4-3-3 del manager tedesco: Karius tra i pali; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk e Robertson in difesa; Milner, Wijnaldum e Lallana sulla linea di centrocampo; Oxlade-Chamberlain, Firmino e Solanke saranno gli uomini avanzati.
Sam Allardyce invece non farà turnover e schiererà i migliori a sua disposizione nel 4-2-3-1 iniziale: Pickford in porta; Kenny, che torna dopo la panchina contro lo United, Holgate, Williams e Martina in difesa; Schneiderlin e McCarthy in mediana; Lennon, Rooney e Sigurdsson alle spalle di Calvert-Lewin. Indisponibili Baines, Barkley (vicina la cessione al Chelsea), Coleman e Funes Mori, mentre Tosun, non ancora ufficializzato, dovrebbe essere presente sugli spalti per assistere alla partita.
Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Milner, Wijnaldum, Lallana; Oxlade-Chamberlain, Firmino, Solanke. Allenatore: Klopp
Ballottaggi: Solanke 75% – Mané 25%.
Everton (4-2-3-1): Pickford; Kenny, Holgate, Williams, Martina; Schneiderlin, McCarthy; Lennon, Rooney, Sigurdsson; Calvert-Lewin. Allenatore: Allardyce
Ballottaggi: McCarthy 65% – Gueye 35%, Lennon 60% – Bolasie 40%.
ARBITRO: Bobby Madley
STADIO: Anfield Road
CALCIO D’INIZIO: 20:55 (ora italiana)