I Toffees sono andati vicinissimi al colpo grosso all’Etihad Stadium: ecco cronaca e tabellino finale di Manchester City vs Everton 1-1.
MANCHESTER CITY VS EVERTON 1-1, LA CRONACA:
Koeman schiera i suoi uomini con la difesa a 5 per tentare il colpo in ripartenza, mentre Guardiola, nonostante il modulo sia a specchio, si gioca la partita a viso aperto aggredendo l’Everton fin dentro la propria area.
Nel primo tempo però, i Citizens faticano a tenere il passo dei giovani avversari, ispirati da un Wayne Rooney in versione regista offensivo. A scompigliare i piani dei padroni si casa è soprattutto Calvert-Lewin, sempre pronto ad attaccare gli spazi sul filo del fuorigioco, ed è così che dopo una decina di minuti arriva al tiro con un diagonale da fuori area che finisce di poco a lato.
Il Manchester City arriva alla conclusione soltanto da fuori area, ed è pericoloso con Otamendi, in un’insolita sortita offensiva che impensierisce Pickford, bravo a respingere. Sulla ribattuta arriva per primo Aguero, ma Jagileka a pochi centimetri dalla rete riesce a deviare la palla in corner.
Passano pochi istanti, ed al 35° arriva il gol dell’acerrimo nemico del City: Wayne Rooney, che con questo fa 200 gol in Premier League, il secondo di sempre dietro soltanto a Shearer (260). Il merito del gol è soprattutto di Calvert-Lewin, autore del secondo assist in due partite, che serve l’ex United a centro area, dove indisturbato colpisce la palla mandandola alle spalle di Ederson.
Le emozioni del primo tempo non sono però finite, perché al 44° ci pensa Walker a mettere altro pepe sulla gara, facendosi espellere per doppia ammonizione, lasciando così i suoi compagni in 10 per tutta la ripresa.
Nei secondi 45 minuti Aguero e Co., nonostante l’inferiorità numerica, mettono sotto l’Everton, soprattutto grazie all’ingresso di Sterling al posto di uno spento Gabriel Jesus. L’ex Liverpool mette in costante apprensione la difesa avversaria con dribbling e conclusioni dal limite, tutte però controllate dai Toffees.
Koeman per tentare di tenere maggiormente la palla, inserisce Klaassen ed il nuovo arrivato Sigurdsson, passando alla difesa a 4, con l’islandese ad appoggiare Rooney è Calvert-Lewin in avanti. Nonostante ciò, il City continua l’assalto e l’Everton non riesce a rimettere la partita sui binari desiderati, così all’82°, sfruttando una respinta di testa imperfetta di Holgate (autore comunque di una buona partita), Sterling colpisce al volo segnando il gol del pareggio nonostante l’uomo in meno.
I Toffees tentano la reazione più di cuore che di testa, ed all’88° pagano con l’espulsione di Schneiderlin, anch’essa arrivata per doppio giallo, a causa di un’entrata su Aguero in cui prende prima la palla e poi le gambe dell’argentino.
Finisce così 1-1 all’Etihad Stadium, sotto gli occhi di Mourinho, arrivato per supervisionare i suoi rivali prossimi (Everton) e per l’intera stagione (City), oltre a Wayne Rooney, che per il momento se la sta cavando discretamente in questa nuova vecchia avventura…
MANCHESTER CITY VS EVERTON 1-1, IL TABELLINO:
Manchester City (3-5-2): Ederson; Kompany, Stones (65° Danilo), Otamendi; Walker, De Bruyne, Fernandinho, Silva, Sané (69° Bernardo Silva); Aguero, Jesus (46° Sterling).
Panchina: Bravo, Mangala, Touré, Foden. Allenatore: Guardiola
Everton (3-5-2): Pickford; Keane, Williams (61° Klaassen), Jagielka; Holgate, Gueye, Schneiderlin, Davies (61° Sigurdsson), Baines; Rooney (90° Besic), Calvert-Lewin.
Panchina: Stekelenburg, Martina, Lookman, Miralllas. Allenatore: Koeman
MARCATORI: 35° Rooney (E), 82° Sterling (MC)
ESPULSI: Walker al 44° (MC) e Schneiderlin all’88° (E)
Credit Foto: Facebook