Dopo Luigi Necco, deceduto il 13 marzo scorso, se ne va anche Giorgio Bubba, il volto storico ligure di 90° Minuto.
Giorgio Bubba raccontò il calcio genovese
Il giornalista era nato a La Spezia il 23 luglio 1936 e aveva quindi 81 anni. Per il programma di Paolo Valenti Bubba seguiva le partite di Genoa e Sampdoria. E, quasi simbolicamente, è morto proprio alla vigilia di un altro sentitissimo derby della Lanterna.
Il ricordo di Genoa e Sampdoria
Le due squadre genovesi hanno voluto ricordarlo sui loro siti ufficiali.
“L’Italia degli appassionati di calcio aspettava Giorgio Bubba in collegamento– si legge sul sito ufficiale del Genoa -, per vedere le immagini delle partite giocate a Genova e ascoltare i commenti di chi, ogni settimana, si presentava con puntualità nelle nostre case. Come uno di famiglia. Un appuntamento fisso in tempi in cui non c’erano dirette televisive degli incontri e l’immaginazione veniva allenata dalle parole captate alla radio…., e solo in un secondo tempo trovava rispondenza o meno nei filmati trasmessi sul piccolo schermo. I filmati, i commenti. Le battute. Un mondo che non c’è più. Ma di cui non disperdere la memoria“.
Più stringato, ma dello stesso tenore, il comunicato della Sampdoria: ” Il presidente Massimo Ferrero e tutta l’U.C. Sampdoria esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Giorgio Bubba, giornalista, volto e voce di un calcio che non c’è più. Alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte del club blucerchiato“.