Monchi sistema definitivamente una faccenda tirata anche troppo per le lunghe: il rinnovo di un pilastro come Nainggolan.
Era nell’aria e adesso è ufficiale: Nainggolan prolunga con la Roma fino al 2021. Il centrocampista belga, arrivato nella capitale sotto la gestione Garcia, guadagnerà 4 milioni netti per le prossime stagioni. Quella di restare a Roma da parte sua è la scelta di chi preferisce la continuità e l’affetto di una piazza della quale è sempre più beniamino, a facili trofei in club più importanti, come ribadito da lui stesso ieri dopo il rinnovo che sarebbe stato appunto difficile un cambiamento di questo tipo a 29 anni. Il nuovo contratto dunque scadrà quando il Ninja avrà già spento la candelina numero 33, e non è escluso a questo punto che possa addirittura decidere di concludere la sua carriera nella capitale, con dei colori ai quali lui stesso si sente fortemente legato.
LA NUOVA/VECCHIA COLLOCAZIONE TATTICA
Non dovrebbe avere troppi problemi ad inserirsi nel 4-3-3 di Di Francesco, nel quale il Ninja tornerà a occupare la classica posizione di Mezz’ala nella quale si è fatto apprezzare fino a circa un anno e mezzo fa, cioè prima dell’arrivo di Luciano Spalletti in panchina. Di certo Di Francesco cercherà di sfruttare le sue importanti doti offensive, che lo hanno> portato ad essere, nella passata stagione, uno dei centrocampisti più prolifici del calcio europeo ma ora il Ninja tornerà ad avere anche compiti di rottura, menzioni nelle quali è ugualmente uno dei migliori in circolazione. Dunque nuova stagione alle porte ma stesso centrocampo per la Roma, almeno a livello di titolari, che saranno appunto ancora De Rossi, Nainggolan e Strootman (anche lui fresco di rinnovo). Il miglioramento potrebbe essere però dato dall’aumento delle alternative ad essi che saranno rappresentate dai neoacquisti Gonsalons e Pellegrini oltre che dal Jolly Florenzi che sarà utilizzato prevalentemente a centrocampo. In questo modo anche lo stesso Radja potrebbe rifiatare di più durante la stagione e questo potrebbe certamente essere un grosso vantaggio, vista anche la non più giovanissima età.
La Roma e Nainggolan ancora insieme, per provare a bloccare questo “vento estivo” che ora scorre verso Nord…