Stadio Diego Armando Maradona, domenica 27 agosto 2023 ore 20:45.
Per la seconda di campionato a Napoli arriva il Sassuolo ed i ragazzi di mister Garcia, devono vincere per tenere il passo del Milan.
Dopo il triplice fischio del Signor Giua: Napoli 2 – Sassuolo 0. Reti di Osimhen e Di Lorenzo.
Come da copione, la prima gara del Napoli al Diego Armando Maradona.
I ragazzi di Garcia, che fà partire dal primo minuto l’ex Raspadori al posto di Kvaratskelia, mettono subito alle corde il Sassuolo.
Osimhen è una furia e dopo un palo colpito da Raspadori al primo minuto, si destreggia in area nero-verde e viene atterrato. Inutili le proteste del Nigeriano perchè il direttore di gara fà cenno che tutto è regolare. Irregolare invece è il successivo atterramento di Politano, al 13′. Dopo un consulto var, viene concesso il penalty al Napoli. Sul dischetto si porta Osimhen che spiazza Consigli e si porta a tre marcature dopo due giornate di campionato.
Il Sassuolo cerca una reazione, ma le numerose assenze compresa quella più eclatante di Berardi, non portano frutto. Così che il primo tempo si chiude con i padroni di casa con il minimo vantaggio, nonostante siano fioccate molte occasioni.
La ripresa mostra lo stesso copione fino al 51′, quando Maxine Lopez del Sassuolo, per una frase ingiuriosa nei confronti del Sig. Giua, viene espulso. Da questo momento in campo c’è solo il Napoli che raddoppia con Di Lorenzo. Al 64′ Kvaratskelia, entrato da due minuti al posto di Politano, pesca benissimo il Capitano azzurro in area, il quale con un diagonale beffa Consigli. Prima del raddoppio ed esattamente al 60′ Raspadori fallisce un calcio di rigore. La massima punizione viene concessa per un netto fallo di mano. E’ Osimhen che con un generoso gesto porge la sfera a Raspadori per la battuta, che fatalmente sorvola la traversa.
Tra i migliori degli azzurri, oltre a Di Lorenzo ed Osimhen, un plauso a Rrahmani ed a Zielinski, quest’ultimo un vero prestigiatore del centro campo nonostante qualche errore di troppo nel tiro dalla distanza.
Nel dopo gara, mister Garcia lamenta una scarsa precisione dei suoi in fase conclusiva, rispetto all’enorme mole di occasioni create. Aspetto questo ancora da migliorare.
Finale di gara: Napoli 2 Sassuolo 0.
Questo il tabellino:
SSC Napoli: Meret, J.Jesus, A. Rrahmani, Oliveira, Di Lorenzo ( C ), Zielinski, Lobotka, Anguissa, Raspadori, Politano e Victor Osimhen. In panchina con mister Garcia: Contini, Gollini, Natan, Mario Rui, Elmas, Lozano, Simeone, Zerbin, Cajuste Russo, Ostigard, Zanoli e Kvaratskelia.
US Sassuolo: Consigli, Erlic, Henrique, Pinamonti, Bajrami, Vina, Toljan Boloca, Lopez, Tressoldi e Lauriente. In panchina con mister Dionisi: Pegolo, Cragno, Pedersen, Racic, Mulattieri, Ferrari, Ceide, Miranda, Viti, Volpato, Paz e Thorostvedt.
Arbitro: Antonio Giua, assistito da Del Giovane e Trinchieri. IV Rutella. Var Chiffi Avar Marini.
AMMONITI: Tressoldi (S)
ESPULSI: Maxime Lopez (S)
MARCATORI: 13′ rig. Osimhen (N); 64′ Capitan Di Lorenzo (N).
Note: 6 minuti di recupero nel primo tempo e 6 minuti nel secondo.