Undicesima giornata di serie A, Decima vittoria del Napoli in questo campionato, dieci come le reti di Mertens. 32 gol fatti, solo otto subiti con una media gol superiore ai tre gol a partita. Così la squadra di Sarri mantiene il comando e costringe tutte le inseguitrici a rimanere ancora indietro.
Prima di iniziare il San Palo, all’ingresso di Paolo Cannavaro in campo ha lanciato un’ovazione per il suo ex capitano, con tanto di striscioni a favore
Pensando alla partita col Manchester City, Sarri decide di lasciare Hysai e Koulibaly in panchina, quindi Maggio e Chiriches dal primo minuto in campo. Comincia la partita ed il Sassuolo sembra prendere le misure al Napoli; infatti sono gli emiliani ad avere la prima occasione perché Sensi, al decimo minuto, colpisce la traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma è solo un minimo spavento per i partenopei che subito impongono il loro gioco. Callejon, pescato da Insigne per il solito taglio, viene murato da Peluso e Hamsik, ben servito sempre dal furetto di Frattamaggiore non trova la porta.
Il Sassuolo si fa vedere ma le sue conclusioni, ma Politano e di nuovo Sensi non impensieriscono Reina più di tanto e portano a casa solo un calcio d’angolo ciascuno. Al ventesimo Consigli compie la prima grande parata della partita e nega a Mertens (per ora) la gioia del gol. Al 22′ Sensi si addormenta in area di rigore, Allan gli ruba la palla e batte Consigli.
La squadra di Bucchi perde completamente la bussola e per venti minuti viene schiacciata dal gioco dei padroni di casa. Al 27 Consigli sventa un’ottima conclusione dal limite di Callejon, due minuti dopo lo spagnolo manca per un soffio l’appuntamento con la palla. Neanche il tempo per il Sassuolo di rimettere la palla in gioco che Ghoulam spaventa glie miliani colpendo l’incrocio dei pali.
Ma al quarantesimo solita dormita difensiva del Napoli; Politano, lasciato libero, crossa in area e Falcinelli anticipa Albiol, Chiriches e Ghoulam battendo un’incolpevole Reina.
Ma il napoli non ci sta a chiudere sull’1 a 1 il primo tempo e il Sassuolo gli da una bella mano. Calcio d’angolo battuto da Calleljon, Consigli buca l’intervento e la palla scivola in porta.
Il secondo tempo continua sulla scia del primo, col Napoli in totale dominio della partita. Dopo dieci minuti la difesa del Sassuolo rinvia male un pallone scodellato in area, Albiol rimette dentro e Mertens firma il tre a zero e la sua decima rete stagionale.
La partita e servita ma il Napoli non si accontenta e gioca pressando alto. Le azioni sono minime ma il Sassuolo non riesce neanche ad affacciarsi nell’area del Napoli. Zielinski, subentrato ad Hamsik, fa partire un destro tremendo che colpisce entrambe i pali interni e poi finisce fra le braccia di Consigli.
La partita si chiude così. Col Napoli in controllo, la decima vittoria in tasca e una sicurezza degna di una grande, la squadra di Sarri può veramente sognare.