Domenica 30 marzo 2025 ore 20:45, Stadio Diego Armando Maradona di Napoli.
La trentesima giornata di serie “A”, porta il Milan al Diego Armando Maradona, per un Napoli che vuole restare in scia dell’Inter, vittorioso con un’ostica Udinese.
Il risultato finale della gara è di due a uno per il Napoli, ma quanta sofferenza nel finale.
Se alla vigilia della sfida con il Milan, mister Conte aveva recuperato tutti gli infortunati, deve fare di necessità virtù quando poco prima della gara riceve la notizia dell’indisponibilità di Mc Tominay.
Il tre-quattro-due con Raspadori alle spalle di Lukaku, diventa quattro-tre-tre, inserendo forzatamente Anguissa e Neres, reduci da un lungo stop per infortunio.
E’ di Matteo Politano il goal lampo che al secondo minuto porta il Napoli in vantaggio.
Capitan Di Lorenzo, pesca perfettamente in progressione Politano che resiste al ritorno della difesa rosso-nera ed insacca alle spalle di Maignan.

Al diciannovesimo con Lukaku, il Napoli si porta sul due a zero.
Buongiorno salito oltre il centrocampo anticipa un avversario e serve Gilmour che a sua volta pesca Lukaku in area che sigla il doppio vantaggio azzurro.
La reazione del Milan arriva tardi con la marcatura di Jovic su assist di Theo Hernandez.
Siamo al minuto ottantaquattresimo. Prima della rete di Jovic, però, da segnalare un rigore a favore del Milan : batte Gimenez e Meret blocca sulla sua sinistra salvando il Napoli che perde Lobotka per affaticamento e sul finale soffre maledettamente.
I cinque minuti di recupero assegnati dal Sig. Sozza, per i tifosi azzurri sembrano non finire mai ed il Milan si riversa in attacco addirittura con il portiere Maignan.
La pressione dei milanesi e veemente a tal punto che sui secondi finali si espongono ad una ripartenza azzurra dove Mazzocchi ostacolato da un compagno, manca il tre a uno.
Finisce sul due a uno così, una gara che sprona la corsa del Napoli sull’Inter e spegne le ultime speranze di Champions per il Milan.

Per la cronaca, prima del fischio d’inizio, è stato osservato un minuto di silenzio per il piccolo Diego, morto per un malore nella sua scuola calcio.
Diego era un assiduo della “Curva B”, che per rispetto è stata in silenzio per tutta la gara.
Napoli-Milan 2-1 IL TABELLINO:
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Rrahmani, Olivera; Gilmour, Anguissa (65′ Billing), Lobotka (81′ Juan Jesus); Politano (85′ Politano), Lukaku (85′ Simeone), Neres (85′ Ngonge). Allenatore: Antonio Conte.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Walker (80′ Jimenez), Gabbia, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Bondo (46′ Leao); Pulisic (80′ Jovic), Reijnders, Felix (55′ Chukwueze); Abraham (55′ Gimenez). Allenatore: Sergio Conceicao.
ARBITRO: Sozza di Seregno, con gli assistenti Giallattini e Colarossi.
MARCATORI: 2’Politano, 19′ Lukaku, 84′ Jovic.
Ammoniti: Lukaku, Conte, Jimenez.
Recupero: 3’pt,5’st
Note: Tempo discreto con qualche annuvolamento, spettatori 52.800.