Ogura vince in Moto2™ con nuova posteriore Pirelli, a Piqueras la Moto3


Una importante nota in occasione del GP di San Marino

Con pneumatici Pirelli, in entrambe le classi sono stati realizzati i nuovi giri record assoluti della pista, i giri record di gara e le gare sono state più veloci dello scorso anno

In occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, il giapponese Ai Ogura (MT Helmets-MSI/Boscoscuro) ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale in Moto2™ mentre a trionfare in Moto3™ è stato lo spagnolo Ángel Piqueras (Leopard Racing/Honda).Grazie anche al contributo e alle prestazioni dei pneumatici Pirelli, in entrambe le classi sono stati realizzati i nuovi giri record assoluti della pista, i giri record di gara e le gare sono state più veloci rispetto allo scorso anno, a parità di condizioni meteo.

Scelta pressoché unanime da parte di team e piloti per quanto riguarda i pneumatici da utilizzare in gara.All’anteriore tutti hanno optato per la soft SC1 mentre al posteriore l’unico pilota a non aver scelto la nuova SC0 di sviluppo D0640 è stato Marcos Ramirez (OnlyFans American Racing Team/Kalex) che ha preferito la soft SC0 di gamma.

Scattato dalla terza posizione in griglia, Ai Ogura (MT Helmets-MSI/Boscoscuro) ha vinto la sua terza gara stagionale mentre Alonso Lopez (Beta Tools SpeedUp/Boscoscuro) ha realizzato il nuovo giro record di gara al suo ottavo passaggio con il tempo di 1’36.003 migliorando di quasi due decimi quello di Celestino Vietti del 2023.

· La gara è stata 3,5 secondi più veloce di quella dello scorso anno con un miglioramento medio sul giro superiore a 1,5 decimi.

Moto3™

· Ángel Piqueras (Leopard Racing/Honda) ha vinto siglando anche il nuovo giro record di gara in 1’40.856 al settimo passaggio, migliorando di oltre 4 decimi quello realizzato nel 2023 da Celestino Vietti (1’41.297).In totale 5 piloti sono scesi sotto il precedente giro record di gara.

· Disputata sulla distanza di 20 giri con 35 gradi Celsius di asfalto, la gara ha visto protagoniste tutte le mescole dell’allocazione Pirelli. Al posteriore la mescola più scelta è stata la soft SC1, gli unici a preferirle la medium SC2 sono stati i piloti KTM Iván Ortolá, Joel Kelso, e David Muñoz oltre a Ángel Piqueras su Honda.

Più equilibrata la scelta all’anteriore, con 15 piloti che hanno utilizzato la medium SC2 e i restanti 12 che hanno optato per la soft SC1.In generale, la combinazione soft SC1 posteriore e medium SC2 anteriore è stata quella più gettonata.

I tre piloti a podio hanno utilizzato combinazioni di mescole differenti: il vincitore ha usato soft SC1 anteriore con medium SC2 posteriore, il secondo classificato Daniel Holgado ha fatto esattamente l’opposto puntando su medium anteriore e soft posteriore, infine Iván Ortolá ha messo le medium su entrambi gli assi.

· La gara di quest’anno, che si è conclusa in 34’02.766, è stata quasi 2 secondi più veloce rispetto a quella del 2023 (34’04.490) che si è svolta in condizioni meteo e con temperature dell’asfalto simili.

FIM MotoGP™ Rookies Cup

· In occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini si è concluso anche il campionato FIM MotoGP™ Rookies Cup di cui Pirelli è stato fornitore per il primo anno equipaggiando tutte le moto con pneumatici slick DIABLO™ Superbike in mescola SC2 anteriore e posteriore.Con il secondo posto in Gara2, Álvaro Carpe si è laureato campione della Rookies Cup 2024.

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio Zampa rescinde il contratto

Questa mattina Siracusa si è svegliata con Enrico Zampa che ha rescisso il proprio contratto con la società. La prossima destinazione del centrocampista originario...

Le emozioni di Sebastiano Esposito

Sebastiano Esposito sui social ha commentato le emozioni di ieri sera con l'inaugurazione del campetto nel quartiere Cicerone di Castellammare di Stabia. Sebastiano è...

ULTIME NOTIZIE

Le emozioni di Sebastiano Esposito

PUBBLICITA