Una importante nota in occasione del GP di San Marino
Con pneumatici Pirelli, in entrambe le classi sono stati realizzati i nuovi giri record assoluti della pista, i giri record di gara e le gare sono state più veloci dello scorso anno
In occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, il giapponese Ai Ogura (MT Helmets-MSI/Boscoscuro) ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale in Moto2™ mentre a trionfare in Moto3™ è stato lo spagnolo Ángel Piqueras (Leopard Racing/Honda).Grazie anche al contributo e alle prestazioni dei pneumatici Pirelli, in entrambe le classi sono stati realizzati i nuovi giri record assoluti della pista, i giri record di gara e le gare sono state più veloci rispetto allo scorso anno, a parità di condizioni meteo.
Scelta pressoché unanime da parte di team e piloti per quanto riguarda i pneumatici da utilizzare in gara.All’anteriore tutti hanno optato per la soft SC1 mentre al posteriore l’unico pilota a non aver scelto la nuova SC0 di sviluppo D0640 è stato Marcos Ramirez (OnlyFans American Racing Team/Kalex) che ha preferito la soft SC0 di gamma.
Scattato dalla terza posizione in griglia, Ai Ogura (MT Helmets-MSI/Boscoscuro) ha vinto la sua terza gara stagionale mentre Alonso Lopez (Beta Tools SpeedUp/Boscoscuro) ha realizzato il nuovo giro record di gara al suo ottavo passaggio con il tempo di 1’36.003 migliorando di quasi due decimi quello di Celestino Vietti del 2023.
· La gara è stata 3,5 secondi più veloce di quella dello scorso anno con un miglioramento medio sul giro superiore a 1,5 decimi.
Moto3™
· Ángel Piqueras (Leopard Racing/Honda) ha vinto siglando anche il nuovo giro record di gara in 1’40.856 al settimo passaggio, migliorando di oltre 4 decimi quello realizzato nel 2023 da Celestino Vietti (1’41.297).In totale 5 piloti sono scesi sotto il precedente giro record di gara.
· Disputata sulla distanza di 20 giri con 35 gradi Celsius di asfalto, la gara ha visto protagoniste tutte le mescole dell’allocazione Pirelli. Al posteriore la mescola più scelta è stata la soft SC1, gli unici a preferirle la medium SC2 sono stati i piloti KTM Iván Ortolá, Joel Kelso, e David Muñoz oltre a Ángel Piqueras su Honda.
Più equilibrata la scelta all’anteriore, con 15 piloti che hanno utilizzato la medium SC2 e i restanti 12 che hanno optato per la soft SC1.In generale, la combinazione soft SC1 posteriore e medium SC2 anteriore è stata quella più gettonata.
I tre piloti a podio hanno utilizzato combinazioni di mescole differenti: il vincitore ha usato soft SC1 anteriore con medium SC2 posteriore, il secondo classificato Daniel Holgado ha fatto esattamente l’opposto puntando su medium anteriore e soft posteriore, infine Iván Ortolá ha messo le medium su entrambi gli assi.
· La gara di quest’anno, che si è conclusa in 34’02.766, è stata quasi 2 secondi più veloce rispetto a quella del 2023 (34’04.490) che si è svolta in condizioni meteo e con temperature dell’asfalto simili.
FIM MotoGP™ Rookies Cup
· In occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini si è concluso anche il campionato FIM MotoGP™ Rookies Cup di cui Pirelli è stato fornitore per il primo anno equipaggiando tutte le moto con pneumatici slick DIABLO™ Superbike in mescola SC2 anteriore e posteriore.Con il secondo posto in Gara2, Álvaro Carpe si è laureato campione della Rookies Cup 2024.