Olimpiadi: Gli Azzurri perdono a testa alta contro l’Australia


<strong>Italia-Australia. Una bella Italbasket sconfitta 83-86 dall’Australia nella seconda partita del girone B in queste Olimpiadi. Dopo il successo all’esordio contro la Germania, l’Italia di Meo Sacchetti perde ma resiste fino all’ultimo possesso contro l’Australia che conta ben 7 giocatori in NBA. Ennesima prova da incorniciare di Simone Fontecchio (22 punti, 10/17 dal campo e 4 rimbalzi), il migliore, prova da leader anche di Nico Mannion (21 punti).

Azzurri a testa alta ma troppo morbidi a rimbalzo:tabellino delle statistiche

Quintetto base degli Azzurri che vede un solo cambio, con Spissu al posto di Nico Mannion. Ad aprire la partita è il solito Simone Fontecchio 2-0, cui ha replica subito Mills, la stella dei San Antonio Spurs con la tripla del 2-3. Le due squadre molto concentrate portano la partita sui ritmi alti, portando i 2 coach a cambiare le rotazioni molto spesso, ma Mills ha continuato a brillare in campo cosi come Simone Fontecchio nel primo quarto, che si porta punto punto con l’Australia in vantaggio fino allo scadere dove Mannion con i suoi primi punti la pareggia sul 25-25.

Secondo quarto che si riapre ancora con il ragazzino dei Warriors che ci porta avanti sul 30-25. L’Australia pero non si lascia intimorire ed effettua una reazione immediata, ma grazie a Mannion e Ricci riusciamo a mantenere il vantaggio sul 34-30. Australia che fatica con la difesa Azzurra, ma Joe Ingles non ne vuole sapere e riporta la gara in equilibrio. Il secondo periodo termina in vantaggio per l’Italia 45-44.

Nel terzo quarto l’Australia mette in campo tutte le sue energie e prorpio con il veterano Ingles ritrova la parità sul 52-52. Italia affaticata, va in difficolta sopratutto a rimbalzo, perde lucidità sia in attacco che in difesa con l’Australia che ne approfitta ancora con Ingles, accompagnato da uno straordinario Mills, chiudono il terzo periodo in vantaggio di tre lunghezze 62-65.

Nel quarto periodo la Nazionale Azzurra dimostra di essere una squadra piena di talento e tosta da battere. Tipla in apertura di Michele Vitali su assist di Ricci che riporta il match in parità sul 65-65. Australia che però non molla un centimetro e replica l’azione degli Azzurri. Mannion, dalla sua beata gioventù, perde qualche pallone di troppo in questo periodo di gara e Ingles porta i suoi sul 67-71. L’Italia non molla, contropiede di Mannion chiuso da una tripla con fallo da Fontecchio ed è meno 4 Azzurri sul 71-75. Alla fine l’Australia la spunta da vincitrice anche grazie alle difese di Thybulle e alle triple di Ingles. Gara che termina 83-86 con l’Italia che affronterà la Nigeria sabato 31 luglio (6:40 orario italiano).

 

  • Italia: Spissu, Tonut 8, Fontecchio 22, Polonara 12, Melli; Gallinari 5, Mannion 21, Moraschini 2, Pajola, Ricci 7, Vitali 6. N.e.: Tessitori. All.: Sacchetti.
  • Australia: Mills 16, Dellavedova 2, Ingles 14, Baynes 14, Landale 18; Exum, Goulding, Green, Kay 15, Sobey, Thybulle 7. N.e.: Reath. All.: Goorjian

 


LEGGI ANCHE

Tecnologie gestione del personale 2024: innovazioni e tendenze dell’anno

Tecnologie gestione del personale 2024: innovazioni e tendenze dell'anno. Una gestione vincente delle risorse umane fa la differenza per qualsiasi tipo di azienda. Vediamo come....

Masaniello è crisciuto, Masaniello è turnato!

Napoli, 20 Maggio 1647 - La notizia è arrivata subito come un vero e proprio fulmine a ciel sereno; Bernardina, sua moglie, stamane, tornando...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA