Palermo-Juventus: ecco le parole di Allegri


Il mister della Juventus è soddisfatto per come la squadra ha gestito la partita, vinta con carattere, esperienza e compattezza

 Terzo 1-0 in una settimana, 9 punti, una qualificazione ottenuta in Champions e una risalita in corso in Campionato con la quarta vittoria consecutiva. La Juventus non poteva davvero trovare miglior modo di concludere questa sette giorni di calcio e affacciarsi agli allenamenti che porteranno alla sfida con la Lazio.

Embed from Getty Images

Ecco le parole di Allegri nella sala stampa del Barbera dopo la partita, tratte dal sito ufficiale Juventus.com:

Palermo-Juve è stata una bella partita sul piano del gioco e dell’intensità. Venivamo da una gara con grande dispendio energie, quella contro il City, e siamo stati molto bravi stasera. Abbiamo fatto discretamente bene, e già nel primo tempo potevamo andare in vantaggio. Poi è arrivato il gol di Mandzukic, la bella rete di Sturaro e quella di Zaza. I ragazzi hanno fatto un mese di novembre molto bello, recuperato punti in classifica, passato il turno in Europa e ora ci prepariamo per venerdì, ovvero per un altro scontro diretto.

 

Se magari a inizio stagione la Juve avrebbe faticato di più a portare a casa una partita del genere, ostica in ogni zona del campo, il tabellino finale che recita 0-3 dimostra come i bianconeri siano in palla, abbiano più minuti di corsa in corpo e un’accresciuta convinzione nei propri mezzi rispetto all’avvio di stagione.

Il mister indica nella crescita sul piano tecnico il principale segreto per andare a riagganciare il gruppo di testa di Serie A TIM:

Abbiamo gambe diverse, una buona condizione fisica ed i risultati ti aiutano a lavorare meglio. La squadra ha fatto progressi importanti, ora sa accelerare, gestire palla ed è compatta. Per una bella rimonta bisogna stare bene, le partite si vincono con intensità.

E questa Juve, come visto stasera, si sta dimostrando sempre più ricettiva dei suoi consigli:

La partita l’abbiamo preparata venerdì. Credo che la capacità di apprendimento di questa squadra sia alta: per preparare le partite non servono molti giorni, ma l’importante che il gruppo sia attento.

Se dovesse correggere qualcosa di quanto visto al Barbera, Allegri – da fine tattico – non avrebbe dubbi:

Bisogna attaccare meglio con la mezzala opposta all’area, come in un paio d’occasioni nel secondo tempo, e giocare meglio la palla tra le linee. Ma la squadra ha spesso variato la giocata e ha allargato abbastanza bene il gioco.

Due, infine, i commenti sui singoli Sturaro e Morata:

Sturaro ha fatto bella partita sotto il piano dell’intensità, da ‘medianaccio’, ed è migliorato molto tecnicamente, mentre Morata è un titolare come gli altri. Va gestito e deve stare sereno: lui ogni tanto si intestardisce perché non gli vengono le cose ma il vero morata è quello visto nel passaggio gol a Zaza. Crescerà e diventerà un giocatore importante per la Juve.

Khedira sarà pronto per venerdì sera?

Vedremo, ma se non ci sarà lui, giocherà un altro. Ora godiamoci questo bel momento sapendo che abbiamo davanti una partita difficile come quella contro la Lazio.

LEGGI ANCHE

Juve Stabia l’editoriale del lunedi in casa gialloblu

La Juve Stabia esce sconfitta dallo Stadio "Romeo Menti" contro lo Spezia di Mister Luca D'Angelo. Senza girare troppo intorno alla questione la squadra...

Campania: graduatorie bloccate, servizi in stallo per bambini autistici e famiglie

Il programma televisivo Fuori dal Coro ha recentemente riportato alla luce la difficile situazione di molti bambini, tra cui un piccolo paziente autistico in...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA