L’Ortigia oggi prima della gara ha indossato una maglia bianca con una mano al centro, per scendere in prima linea per la lotta contro le violenze sulle Donne.
CC ORTIGIA-ROMA NUOTO 14-6; Parziali: 2-3 3-1 5-2 4-0
CC ORTIGIA: S. Tempesti, F. Cassia 3, F. Condemi 1, A. Condemi 1, F. Klikovac 1, F. Ferrero 1, S. Di Luciano 3, V. Gallo 1, Giribaldi, S. Rossi 2, S. Vidovic 1, L. Cassia, F. Piccionetti. All. Piccardo
ROMA NUOTO: F. De Michelis, M. Ciotti 1, J. Di Santo 1, F. Faraglia 2, P. Faraglia 2, A. Tartaro, M. De Robertis, G. Di Mario, S. Boezi, S. Calic, M. Spione, J. Graglia, M. Maizzani. All. Tafuro
Arbitri: Romolini e Brasiliano
Note
Si gioca a porte chiuse. Il pubblico potrà tornare alla “Caldarella” dalla prossima partita. Usciti per limite di falli Calic (R) nel secondo, Giribaldi (O) e F. Faraglia (R) nel quarto tempo. Negli ultimi minuti di gioco Piccionetti sostituisce Tampesti tra i pali dell’Ortigia e Maizzani al posto di De Michelis nella Roma. Superiorità numeriche: Ortigia 6/7 + 4 rigori di cui uno fallito da Vidovic nel quarto tempo (parato da Maizzani) e Roma 2/8.
Nel Primo tempo l’Ortigia dopo essere andata in vantaggio per due volte con due penalty, prima di Gallo poi di Francesco Condemi, per due volte la Roma agguanta il pari con Faraglia prima e Ciotti poi, ed a 35 secondi dal termine trova pure il vantaggio che chiude la frazione con ancora una volta Faraglia.
Nel secondo tempo l’Ortigia con una doppia relizzazione di Klicovac e Di Luciano, ribalta il risultato portandosi sul 4-3.
A 3:40 dal termine ancora una volta Faraglia trova il pari.
Un’ Ortigia con la smania di segnare a tutti i costi e troppa frenesia, spreca tante occasioni anche le più semplici.
Ma a 1 minuto dal termine ci pensa a mettere a segno il 5-4 che chiude questa frazione.
Nel terzo tempo mette le distanze con un parziale di 5-2 portando a +3 le distanze. Con un gioco più ragionato e meno di pancia, riesce a governare il gioco. Le realizzazioni in sequenza sono, di Ciccio Cassia (O), Faraglia P. (R), Andrea Condemi(O), Ferrero (O), Faraglia P.(R), Di Luciano(O) dopo uno splendido uno contro zero, Francesco Cassia(O).
Nell’ultima frazione viene fuori la superiorità tecnica dell’Ortigia, e con un secco 4-0 scava il solco definitivo.
A realizzare per i Biancoverdi Rossi, Cassia F., ancora Rossi su rigore, Di Luciano.
Prossimo turno l’Ortigia giocherà in secondo derby stagionale contro il Telimar Palermo sabato 4 dicembre 2021 alle ore 15:00.
A termine della gara abbiamo raccolto le dichiarazioni a caldo di Mister Piccardo: