Champions League: il derby italiano va alla Pro Recco, ma che Ortigia!


Champions League – Nella seconda gara del raggruppamento di Ostia il derby italiano tra CC Ortigia e Pro Recco  si conclude a favore dei Liguri, ma l’Ortigia cede solo nel quarto tempo

Champions League – Il Tabellino

C.C. ORTIGIA- PRO RECCO  7 – 10  (2-2, 1-2, 4-4, 0-2)
C.c.Ortigia: Tempesti, Cassia,  Abela, Rocchi, Di Luciano 1, Ferrero, Giacoppo (Cap) 3, Gallo, F 2. Condemi, Rossi, Vidovic 1 , Napolitano, Piccionetti. Allenatore: Stefano Piccardo
Pro Recco: Bijac, Di Fulvio 2, Mandic 3, Hallock, Younger 1, Velotto, Presciutti, Echenique, Ivovic (Cap) 2, Figari 2, Dobud, Luongo, Negri. Allenatore: Gabriel Hernandez
Arbitri: Gyorgy Kun (Ungheria) e Michiel Zwart (Olanda)

Superiorità numeriche: ORT 1/5; REC 6/12 + 1 rig .

Espulsioni definitive: Rossi (O) nel 4° tempo per limite di falli.

L’Ortigia gioca una grandissima partita e spaventa la corazzata Recco, che riesce ad avere la meglio solo nell’ultimo parziale.

Piccardo rinuncia a Mirarchi, che ieri aveva giocato nonostante l’infortunio alla mano destra rimediato circa dieci giorni fa in allenamento.

Al suo posto, dentro Abela. I biancoverdi iniziano con grande determinazione e giocano a viso aperto, portandosi avanti con Gallo dopo 27 secondi.

Il Recco trova il pareggio con Mandic, in superiorità, ma l’Ortigia continua a macinare gioco e si porta nuovamente in vantaggio con un bel tiro di Di Luciano dal lato buono.

Sul rovesciamento di fronte è ancora Mandic ad acciuffare il pari con un siluro dalla distanza.

Il primo parziale si chiude in parità. Grande equilibrio anche nel secondo tempo, con Giacoppo che mette la freccia e Ivovic che, con una doppietta in superiorità, porta il Recco avanti a metà gara.

Nel terzo parziale la partita si accende, il ritmo è alto e le due squadre ribattono colpo su colpo, gol su gol, quattro per parte, chiudendo sul 7-8 per Recco, prima degli ultimi 8 minuti.

Nella frazione conclusiva, l’Ortigia insegue il pari, nonostante la fatica si faccia sentire, ma i liguri difendono bene e allungano fino al 10-7 finale grazie a Younger (in superiorità) e al rigore di Di Fulvio.

Alla fine vince il Recco ma in casa Ortigia c’è grande soddisfazione e la consapevolezza di poter lottare con i più grandi.

A fine partita, il commento del portiere Stefano Tempesti, che si concentra sull’ottima prestazione della sua Ortigia:

“Abbiamo fatto una grandissima partita, a dimostrazione che siamo una squadra competitiva e alla pari con il Recco.

Purtroppo l’assenza di Cristiano Mirarchi si è fatta sentire, soprattutto nel finale, ma siamo all’altezza di questa Champions, lo abbiamo dimostrato ieri e lo abbiamo dimostrato ancor più oggi.

Facciamo tesoro di queste partite che ci fanno crescere e ci permettono di affrontare a testa alta anche l’impegno difficile di domani con il Marsiglia. Stiamo dimostrando che non c’è alcuna sudditanza psicologica nei confronti di nessuno.

Giocare queste partite è fondamentale per questa squadra, per poter crescere sia come singoli, sia come collettivo. Stiamo dimostrando che meritiamo di stare a questi livelli”.

A fine match parla anche Massimo Giacoppo, che, pur riconoscendo l’ottima prestazione dei suoi, da capitano si rammarica per quello che, a suo avviso, è un incontro che si poteva anche provare a vincere:

“Bella partita, abbiamo giocato molto bene, però rimane sempre una gara persa e quindi c’è un po’ di rammarico, perché eravamo lì a giocarcela e alla fine l’abbiamo persa, commettendo degli errori che potevamo evitare.

Secondo me, questa squadra può ancora crescere tanto, sotto tanti punti di vista.

Comunque, bene, sicuramente abbiamo lottato ma è pur sempre una seconda sconfitta consecutiva e quindi c’è da rimboccarsi le maniche e continuare a lavorare”.

foto copertina: credits Maria Angela Cinardo – Mfsport.net

Leggi altre news dal mondo dello sport:

LEGGI ANCHE

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

ULTIME NOTIZIE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

PUBBLICITA